Al terzo film animato in computer grafica di I Puffi viene dismessa ogni ambizione per il cinema, vengono eliminati gli attori in live action e l’ambientazione cittadina a favore di un più convenzionale episodio dalla storia e dal carattere televisivo. Tutto ha inevitabilmente un sapore più dimesso e trascurabile, più alla buona e svelto.

I Puffi: Viaggio Nella Foresta Segreta fin dal titolo ha un atteggiamento episodico per quanto, con i suoi personaggi e la trama, sia determinato a segnare una svolta (una delle molte viste nei decenni) per l’universo narrato.

I Puffi nel più inevitabile degli scontri con Gargamella scoprono che nel bosco vicino al loro villaggio esiste una terra diversa, popolata da un altro popolo di Puffi che a differenza loro è formato unicamente da femmine. La protagonista di tutto è Puffetta, in cerca di un’identità per se stessa in un mondo in cui ognuno è identificato dalla propria abilità in qualcosa mentre lei è l’unica ad essere identificata dal proprio ess...