Esiste un genere molto preciso all’interno del vasto universo del cinema d’autore: quello che prevede l’adesione e il pedinamento di un personaggio (possibilmente con macchina a mano, come l’hanno codificato i Dardenne in anni tutto sommato recenti), nel suo viaggio attraverso un inferno di accanimento degli eventi, che poi la maggior parte delle volte è un accanimento della società che lo circonda. The Lesson rientra a pieno nella tipologia per come racconta di una professoressa scolastica alle prese da una parte con un piccolo furto in classe, di cui vuole scoprire il colpevole, e dall’altra con un’odissea personale nella quale, per non perdere la casa, dovrà riuscire a saldare un debito contratto dal marito con degli strozzini.
Come vuole il genere tutto sembra complottare contro di lei in un breve lasso di tempo, dalla sfortuna fino agli sconosciuti e di certo le istituzioni non saranno la salvezza. Tuttavia il confine geografico non si sente, siamo in Bulgaria ma potrebbe essere o...
Con il fare metodico del cinema d'autore che segue pedissequamente un protagonista, The Lesson racconta di una determinazione brillante
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.