Scelta di marketing di 20th Century Fox, e senz'altro loro ne sanno più di noi.
Fatto sta che il week-end più infuocato della stagione estiva, quello del quattro di luglio, è stato praticamente svuotato di tensioni in quanto la battaglia tra Dreamworks/paramount e Fox non avverrà .
Fantastic Four, infatti, è stato prudentemente spostato all'8 di luglio. In questo modo il film di Tim Story avrà come concorrenti al botteghino una commedia con Nicole Kidman e Will Ferrel, "Bewitched", della Sony, e un thriller/horror con Kate Hudson, "The Skeleton Key", della Universal.

Si avvantaggia enormemente di questo La Guerra dei Mondi, il remake di fantascienza Paramount/Dreamworks diretto da Steven Spielberg. Programmato per uscire il 29 giugno (frenando la performance di Batman Begins, che esce il 17 Giugno), avrà sei giorni di vero fuoco (compreso il week-end del 4 luglio, lunedì compreso) in quanto come concorrente si troverà una commedia sui pattini (sic!) sempre della Fox, "Roller Bounce", che ovviamente poco ha da sperare.

Inutile dire che questi cambiamenti sono frutto di compromessi da entrambe le parti. Contrapporre due titoli del genere poteva evidentemente fare male a tutti e due, e detto per inciso poteva creare dei problemi di distribuzione, in quanto blockbuster estivi come questi negli ultimi anni cercano release sempre più ampie (come noto Shrek 2 un anno fa ha battutto i 4,000 cinema).
In questo modo Dreamworks si assicura sei/nove giorni di incassi enormi, per poi passare il testimone alla Fox.
Il week-end successivo, però (il 15 luglio), uscirà un altro titolo dall'ampio potenziale: Charlie e la Fabbrica di Cioccolato (qui giocherà molto il marketing, che al momento è ancora piuttosto smorzato), di Warner Bros.