In una delle sue solite conferenze stampa, Avi Arad ha parlato di X-Men 3.
Secondo il presidente dei Marvel Studios il terzo episodio sarà , dal punto di vista narrativo, più grosso del primo e del secondo film. Questo perchè si dovrà allargare e di molto lo sguardo sul mondo dei mutanti: se nel primo film lo spettatore veniva a scoprire cos'è un mutante e come vive la sua vita, e il secondo film era una continuazione di questo tema, il terzo film lo amplifica molto.

In X-Men 3 avranno molta importanza i nuovi mutanti Arcangelo, Bestia, Kitty Pride e Juggernaut (ovvero il Fenomeno). Ce ne sono altri, ma per ora Arad ha potuto parlare solo di questo quattro.

Del ruolo di Fenomeno, la spalla destra di Magneto (nonché fratellastro del Professor Xavier), si era già avuta conferma una decina di giorni fa: sarà interpretato da Vinnie Jones, che aveva giò lavorato col regista Matthew Vaughn in The Snatch.
Sul suo sito Jones ha dichiarato che ci nel film alcune scene saranno dedicate al tormentato e conflittuale rapporto fraterno tra lui e Patrick Stewart.

Bestia (e qui la conferma viene direttamente dalla Fox) sarà interpretato da Kelsey Grammer, ovvero…Frasier. No comment, vedremo il risultato (certo è che la parte è ottima per l'alter-ego di Bestia, il Dottor Henry McCoy…).

Per Arcangelo, ovvero Warren Worthington III, si era parlato della star di Alias David Anders, ma ancora adesso non c'è un nome preciso per l'interprete – sebbene Arad sostenga che a giorni si sarà deciso. Si sa però che il ruolo avrà una certa importanza nel film.

Anche Kitty Pryde (l'adolescente che già avevamo intravisto in X-Men 2) è piuttosto indecisa come volto, è certo che la star di Lost Maggie Grace sia in trattative, non si sa se sia stato concluso qualcosa.

Per il resto tutti gli altri attori hanno dato la loro disponibilità , più o meno facilmente. Ci sarà ovviamente Hugh Jackman a fare Wolverine, come pure Patrick Stewart, James Marsden (Ciclope, che con Halle "Tempesta" Berry è una delle ultime conferme del vecchio cast, tuttavia ancora da annunciare), Alan Cumming, ovviamente Ian McKellen (Magneto), Anna Paquin e la bellissima Rebecca Romijn-Stamos (che ha riconfermato da poco il suo ruolo come Mystica).

La release del film, il cui budget è stimato attorno ai 200 milioni, è ancora ufficialmente il 26 maggio 2006. La produzione non è ancora iniziata (si parla di riprese a luglio), tuttavia queste dichiarazioni di Avi Arad dimostrano la volontà di fare il film e possibilimente di iniziarlo in fretta: aspettiamoci quindi una bella conferenza stampa di inizio produzione…