Credeteci o no, ma per non allontanarsi troppo dalla famiglia Matthew Vaughn lascia la regia di X-Men 3. Sembra impossibile, ma secondo la produzione il giovane regista non avrebbe voluto trascurare la propria famiglia trasferendosi a Vancouver per un anno, ovvero la durata della produzione del film. Los Angeles e Vancouver sono piuttosto lontane da Londra, dove Vaughn ha la sua abitazione, ma è molto strano che un giovane regista, produttore dei film di Guy Ritchie come Snatch e che con questo progetto faceva il suo debutto dietro una macchina da presa ad alto (anzi altissimo) budget, rinunci ad una occasione così allettante in un'epoca dove i viaggi in aereo sono all'ordine del giorno.
La produzione comunque conferma che il regista aveva preso in considerazione l'idea di spostarsi continuamente da casa sua alle città dove sarebbero state effettuate le riprese, ma con l'evolversi della scaletta l'unica soluzione era quella di un trasferimento – e a questo, a quanto pare, Vaughn non è disposto.

L'ombra delle "divergenze artistiche" rimane, perché la faccenda di per sé rimane molto strana. Sta di fatto che a due mesi dall'inizio delle riprese la 20th Century Fox è alla ricerca di un regista, e la speranza è che si opti per una soluzione di prestigio piuttosto che di un ripiego dell'ultimo minuto (il solito regista-artigiano in pasta con la produzione), perchè le aspettative per il film sono alte.

Ain't-It-Cool-News comunque sostiene già che la scelta per il regista da parte di Marvel Studios e 20th Century Fox si sarebbe ristretta a due nomi: John Moore, che per la Fox ha già girato Behind Enemy Lines e il costoso e malriuscito Il Volo della Fenice, e Brett Ratner, regista dei vari Rush Hour e di Red Dragon e After The Sunset. Appena avremo notizie ve le segnaleremo…

Tutti gli attori dei precedenti episodi hanno dato la loro disponibilità per riprendere i loro ruoli: Hugh Jackman (Wolverine), Patrick Stewart (professor X), James Marsden (Ciclope), la capricciosa Halle Berry (Tempesta), Alan Cumming (NightCrawler), Ian McKellen (Magneto), Anna Paquin (Rogue) e la bellissima Rebecca Romijn-Stamos (Mystica). Inoltre, sono stati annunciati da poco i nuovi personaggi con i relativi attori: Vinnie Jones (Fenomeno), Kelsey Grammer (Bestia) e Maggie Grace (Kitty Pride, ma è ancora in trattative).

La release di X-Men 3, il cui budget è stimato attorno ai 200 milioni, è ancora ufficialmente il 26 maggio 2006.