Iniziamo da una notizia "tecnica" che però farà felici molti appassionati di fotografia cinematografica: Philippe Rousselot è ufficialmente il direttore della fotografia di X-Men 3.
Vincitore del premio Oscar nel 1992 per In mezzo scorre il fiume, il grande direttore della fotografia ha lavorato con Tim Burton in Il Pianeta delle Scimmie, Big Fish e nel suo nuovo film, La Fabbrica di Cioccolato.
Tra gli altri film da lui realizzati, Intervista col Vampiro e il recente Constantine.
Attualmente Rousselot sta lavorando in pre-produzione su X-Men 3 preparandosi alle riprese, che iniziano il 2 Agosto.

Non ha ancora firmato, invece, Sir Ian McKellen, aka Magneto. Sul suo Sito Ufficiale l'attore conferma tuttavia che la sua presenza sul set sia scontata, e che raggiungerà il cast a partire da Settembre, perché prima di allora starà ancora lavorando al Codice Da Vinci.

Tutti gli attori dei precedenti episodi hanno dato la loro disponibilità per riprendere i loro ruoli: Hugh Jackman (Wolverine), Patrick Stewart (professor X), James Marsden (Ciclope), la capricciosa Halle Berry (Tempesta), Alan Cumming (NightCrawler), Ian McKellen (Magneto), Anna Paquin (Rogue) e la bellissima Rebecca Romijn-Stamos (Mystica). Inoltre, sono stati annunciati da poco i nuovi personaggi con i relativi attori: Vinnie Jones (Fenomeno), Kelsey Grammer (Bestia) e Maggie Grace (Kitty Pride).

La release di X-Men 3, il cui budget è stimato attorno ai 200 milioni, è ancora ufficialmente il 26 maggio 2006.