Se ne parlava già da qualche tempo: già nella sezione corporation del sito della Pixar qualcuno aveva fatto i calcoli ed era arrivato alla conclusione che l'estate porta molti più soldi. Come molti di voi avranno notato (alla Buena Vista, il settore distribuzione della Disney, l'hanno notato tutti…), i film di animazione Pixar vanno sempre benissimo, ma vanno un pò meglio d'estate…

E così Cars, l'ultimo lavoro che Pixar Animation Studios realizzerà in co-produzione con Walt Disney Pictures (che, in particolare, si occupa della distribuzione) e che inizialmente era stato programmato per uscire in USA nel Novembre 2005, uscirà sugli schermi il 9 Giugno 2006. Pixar avrà così altri sei mesi per lavorare al proprio film? A quanto dice Steve Jobs, a capo dello Studio, sembrerebbe di no: avendo altri progetti, probabilmente consegneranno il film con la scadenza prefissata, ovvero il prossimo novembre. E probabilmente Disney lo metterà in cassaforte…

In italia le cose però andranno peggio: Disney sembra non tener conto che già due anni fa, con SpiderMan, si era percepito un segno di cambiamento nella distribuzione estiva (il film uscì a Giugno), e ha deciso di far uscire il film l'1 Settembre. Poco male, visto che Dreamworks sta per distribuire da noi Shrek 2 con ben SEI MESI di ritardo…

Dick Cook, a capo di The Walt Disney Studios, commenta lo spostamento di Cars dicendo che il film è il perfetto lungometraggio estivo, adatto a ogni età , con una storia fantastica ricca di azione, avventura, momenti comici ed emozionanti; e ovviamente una animazione incredibile. "Come successe per Nemo -aggiunge- pensiamo che il film abbia le potenzialità per durare tutta l'estate e oltre".

Cars è il settimo film di animazione della Pixar, e sarà diretto dal vincitore di due Oscars John Lasseter (Toy Story 1 e 2, A Bug's Life).

Trovate il primo Teaser Trailer del film a questo Link.