Fonte: aicn.com

 

E' bastata una telefonata di un'ora di Harry Knowles e il solitamente silenzioso James Cameron si è sciolto e ha detto tutto. Progetto 880, il suo nuovo film, altro non è che Avatar, o meglio una versione riscritta della storia da lui ideata anni fa – e che da sempre desidera girare. A Knowles il grande regista rivela che in effetti non sa se sarà Avatar o Battle Angel Alita il suo prossimo film, semplicemente perché li sta sviluppando entrambi contemporaneamente. Sconvolge abbastanza la notizia che vi sia in corso una collaborazione tra Cameron e i Malin Space Science Services: la prossima missione della Nasa infatti utilizzerà una tecnologia sviluippata da Cameron per i suoi video 3D, e questo potrebbe significare che in Avatar vedremo immagini reali di Marte. Tornando a Battle Angel, Cameron lo considera il primo film di un vero e proprio Franchise: ovvero, prepariamoci a ben tre kolossal tratti dal noto anime. Tutti i suoi prossimi lungometraggi saranno realizzati in 3D, utilizzando la Fusion Camera – che verrà usata per la prima volta tra un paio di giorni per riprendere un concerto degli U2. Questa sua scelta non è dettata tanto dalla voglia di spettacolarità, quando dal fatto che considera la tecnologia 3D una "finestra più lucida attraverso la quale guardare il mondo". I proiettori digitali che verranno utilizzati per trasmettere i suoi film vanno a una media di 120-140 fotogrammi al secondo, potenziando quello che in generale sta per succedere nell'industria, ovvero l'aumento dei fotogrammi al secondo (probabilmente l'anno prossimo si passerà a 40, dopo che con film come Troy certe sequenze di battaglia risultavano false per problemi di fotogrammi appunto). Avatar e Battle Angel necessiteranno di molti fotogrammi al secondo non solo per la spettacolarità di certe scene, ma anche perché questa è una prerogativa delle immagini Stereo: a 24 fotogrammi al secondo sono incomprensibili. Tra un paio di mesi, comunque, Cameron farà un annuncio ufficiale nel quale detterà la propria scaletta in maniera più chiara possibile.

Di Avatar per ora sappiamo che si tratta di un'epica storia d'amore ambientata durante una colossale guerra interplanetaria. Le date dei film dovrebbero essere:Avatar in uscita nel 2007 (le riprese dovrebbero iniziare a metà di quest'anno), mentre Battle Angel Alita nel 2009. Per maggiori informazioni su Project 880 (ora Avatar) e l'esperienza on-line che James Cameron ha intenzione di realizzare parallelamente al film, vi rimandiamo a questo nostro articolo.

Se volete saperne di più su Battle Angel Alita, invece, potete leggere quest'altro articolo – tenendo presente che alcune informazioni sono ormai "datate", alla luce dei fatti odierni…