Fonte: la nostra inviata Koda a Napoli

Nella suggestiva cornice del cinquecentesco Castel Sant’Elmo di Napoli, è tornato per la sua ottava edizione il Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione.
Protagoniste assolute della rassegna partenopea del 2006 due nazioni europee di lunga tradizione: Gran Bretagna e Germania.

Incentrato quest’anno sul tema della sceneggiatura, attraverso mostre, incontri d’autore e dibattiti, il Comicon si è riconfermato irrinunciabile punto di riferimento per tutti gli amanti della Nona Arte, per gli appassionati di comics e cartoons, per i collezionisti, gli artisti e gli operatori del settore, italiani e stranieri.

Ospite d’onore Chris Claremont, il più importante sceneggiatore di sempre della saga degli X-Men, ha presentato in esclusiva trailer e making of del nuovo film della 20th Century Fox, in uscita nelle sale di tutto il mondo il 26 maggio: X-MEN: IL CONFLITTO FINALE, terzo, attesissimo episodio della saga sui mutanti dell’universo Marvel, firmato da Brett Ratner.

Il film ha avuto dei ritardi nella realizzazione per via dell'avvicendamento alla regia tra Matthew Vaughn e Brett Ratner e da problemi nel casting per l'entrata in scena di nuovi mutanti e la scomparsa di 'vecchie' conoscenze. Ma questo terzo e ultimo capitolo della saga, annuncia Chris Claremont, sarà il più spettacolare e commovente: è ora arrivato il momento, per Wolverine & Co., di attrezzare l’ultima resistenza contro i propositi di distruzione del temibile Magneto.

Nel corso dell'incontro è stata presentata l'anteprima del videogioco ispirato al film, presentato da Activision Italia. Scritto da Zak Penn e Chris Claremont, il videogioco X-Men immerge i giocatori in una trama originale che funge da back-story per il terzo film dedicato agli X-Men.
Il videogame permette ai giocatori di comandare per la prima volta realmente i poteri di popolari personaggi dell’universo cinematografico degli X-Men permettendo loro di vestire i panni di Wolverine, Nightcrawler e Iceman, gestendo, utilizzando e potenziando i loro caratteristici e unici poteri in ambientazioni uniche create per mostrare le loro abilità di super eroi.

La data di rilascio per il videogame X-Men è prevista per il 19 maggio 2006, ed è stato prodotto completamente in italiano per tutte le piattaforme ad esclusione solo della PSP.
Le motivazioni di questa scelta, ha spiegato il portavoce della Activision, sono state dettate dal diverso target di riferimento della console portatile non adatto a questo genere di prodotto.

X-Men è un general action adventure ed in più è anche un gioco di ruolo, indirizzato non solo agli hardcore, ma anche al casual gamer.
Il punto di forza di questo videogame, dice Chris Claremont, è il target a cui si riferisce in linea con quello del film. Il gioco appare infatti come collegamento tra il secondo e il terzo episodio della saga, fornendo all’utente spiegazioni degli avvenimenti del terzo film. Esempio di questa complementarietà l’assenza nel film di uno dei personaggi fondamentali del videogame, Nightcrower: solo giocando sarà possibile capirne il motivo. Il videogame è sì il preludio al film, ma il giocatore continuerà la sua avventura ripercorrendo le vicende della pellicola cinematografica.

A proposito del film, il trailer ci ha mostrato scene epiche, esplosioni, comparse fugaci di nuovi personaggi e ricomparse di personaggi creduti dispersi. Ma Chris assicura che quanto mostrato è solo la parte più “semplice” del film che egli invece definisce “very cool”.
Claremont spiega anche che le differenze del plot rispetto alla trama del fumetto, come la “resurrezione” anticipata di un mese di Magneto, è stata una scelta editoriale indipendente dalla sua volontà.

Dalla sua esperienza in movie, comics e activision, Chris ha spiegato quanto è più difficile e costoso il lavoro di Editing quando si lavora ad un film o ad un videogame rispetto ad un fumetto. I tempi di operazione infatti sono molto più lunghi, il budget più vincolante e il personale impiegato più numeroso.

La collaborazione tra Activision e Marvel iniziata nel ’99 continuerà per contratto fino al 2017 e ci si aspettano altre novità…….prima tra tutte il nuovo capitolo in game di Spider-Man.