Fonte: LatinoReview.com

Per raggiungere il festival di Cannes hanno addirittura battuto un record, entrando nel Guinness dei Primati. I membri del cast e della troupe del Codice da Vinci hanno compiuto ieri il più lungo viaggio non-stop su un treno Eurostar, partendo da Londra e arrivando a Cannes per l'inaugurazione del Cannes Film Festival.

A comunicarlo è la Columbia Pictures, etichetta della Sony, che ha prodotto e distribuito il film. Il viaggio è durato 7 ore e 25 minuti; a bordo del treno (chiamato ovviamente per l'occasione "The Da Vinci Code") gli attori Tom Hanks, Audrey Tatou e il regista Ron Howard per una distanza totale coperta senza fermate di 1421 km.
All'arrivo a Cannes un notaio del Guinnes World Records ha certificato l'avvenuto superamento del record.

Intanto ieri sera il controverso film è stato presentato ad alcune proiezioni stampa per i critici, prima della vera e propria première di oggi. Secondo i primi resoconti l'accoglienza in sala è stata piuttosto fredda, non sono mancati i fischi e a quanto pare qualche risata. La proiezione si è conclusa senza applausi. Vedremo come andrà l'anteprima ufficiale odierna, dove il film sarà proiettato ad un pubblico molto più vasto (peraltro sarà l'unica occasione, per i critici italiani, di vedere il film in anteprima.
Il film sarà nei cinema di tutto il mondo il 19 maggio. Nel cast Tom Hanks e Audrey Tautou, si preannuncia già come il più discusso del 2006, sulla scia del romanzo di Dan Brown che ha venduto nel mondo 43 milioni di copie.