QOM

Fonte: BridgeToTheStars.net

Sarà la casa di produzione Cinesite, controllata dalla Kodak, a realizzare gli effetti speciali di La Bussola d'oro, il film tratto dal primo romanzo della trilogia fantasy His Dark Materials (Queste Oscure Materie) di Philip Pullman.

La Cinesite, come testimonia il loro sito ufficiale, ha contribuito al successo delle pellicole più spettacolari degli ultimi anni: da Harry Potter e il Calice di Fuoco a V per Vendetta, a X-Men 3: Conflitto Finale.

"E' stato un grande passo in avanti per la Cinesite", commenta il direttore Antony Hunt. "Abbiamo investito molto nella ricerca dei talenti migliori, per integrare il nostro team di ottimi professionisti dell'animazione 3D; questo ci ha permesso di ottenere un contratto così prestigioso".

La Bussola d'oro, in effetti, è il progetto più ambizioso intrapreso dalla New Line dai tempi del Signore degli Anelli: è quindi naturale che la produzione si sia rivolta a tecnici di grande abilità. La direzione degli effetti speciali del film (diretto da Chris Weitz) è affidata a Mike Fink (che ha già lavorato su X-Men 2 e Constantine). Le riprese inizieranno a settembre, e la pre-produzione sta iniziando in questi giorni, con lo sviluppo dei personaggi e delle ambientazioni che verranno realizzati al computer. E saranno tanti: dai daimon (gli animaletti che incarnano l'anima di ogni persona, e sono sempre al loro fianco) agli orsi corazzati.

E a proposito di orsi corazzati: sarà il celebre caratterista inglese Ian McShane a prestare la propria voce all'orso Iorek Byrnison. L'ha confermato lo stesso McShane in un'intervista al "Washington Post".

Le riprese del primo film inizieranno in autunno, per la regia di Chris Weitz. Queste Oscure Materie: La Bussola d'oro dovrebbe uscire al cinema il 16 novembre 2007. Se questo primo episodio avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo film, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra.

La trilogia His Dark Materials, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in decine di lingue, è composta dai romanzi The Golden Compass (La Bussola d'oro, anche noto come Northern Lights in Gran Bretagna), The Subtle Knife (La Lama Sottile) e The Amber Spyglass (Il Cannocchiale d'Ambra). La storia si incentra sulle avventure di due adolescenti, Lyra e Will, che provengono da mondi diversi e paralleli, e sono in grado di spostarsi dall'una all'altra delle innumerevoli dimensioni di un "multiverso" che appare infinito. Il personaggio di Will compare a partire dal secondo dei tre libri, anche se in un primo momento era stata ventilata l'ipotesi di trarre un solo film dai primi due libri.