QOM

Fonte: Bridge to the Stars

E' ufficiale: sarà Claire Higgins a vestire i panni di Ma Costa in Queste Oscure Materie: La Bussola d'oro.

La Higgins, di cui potete vedere una fotografia qui sotto, è un'attrice inglese di grande esperienza, molto famosa in patria per la sua partecipazione a numerose fiction televisive della BBC. E' anche un'attrice di teatro, e ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua lunga carriera sul palcoscenico. Al cinema, qualcuno la ricorderà nel ruolo della protagonista femminile nell'horror Hellraiser (di Clive Barker, 1987) e nel sequel, Hellraiser II.

Il personaggio che interpreterà nella Bussola d'oro è quello di Ma Costa, la donna gyziana che diventa una sorta di figura materna per la protagonista Lyra Belacqua. I gyziani sono zingari che vivono su barche ancorate lungo il fiume, e saranno (loro malgrado) protagonisti della disperata missione intrapresa da Lyra per salvare da un destino orribile alcuni bambini, caduti nelle grinfie dell'Intendenza Generale per l'Oblazione, organizzazione gestita dalla Chiesa con scopi alquanto loschi. A capo dell'Intendenza è la signora Coulter, personaggio che con tutta probabilità (attendiamo ancora una conferma ufficiale della New Line) sarà interpretato da Nicole Kidman.

Per altri dettagli sulla trama del film, vi rimandiamo alla nostra scheda, regolarmente aggiornata con le ultime novità sul cast e sulle riprese. La produzione del film inizierà a settembre, ma i tecnici degli effetti speciali sono già al lavoro sui personaggi che saranno realizzati in CGI.

Il film, diretto da Chris Weitz, uscirà il 16 novembre 2007. Se La Bussola d'Oro avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo film, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra.