JK Rowling ha rilasciato ieri sera una nuova dichiarazione. Intervistata nel corso di uno speciale della rete televisiva britannica ITV, dedicato all'attore Robbie Coltrane, la Rowling ha parlato del personaggio interpretato da Coltrane, Rubeus Hagrid. Ecco cos'ha detto:

"Quando ho appreso che c'era una possibilità che il personaggio di Hagrid fosse nei film, ricordo di aver pensato, 'Beh, è Robbie Coltrane'. Perché Hagrid è così: è adorabile, ma perché sia plausibile come personaggio, deve avere anche un'aria minacciosa. Voglio dire, fisicamente Hagrid incute molta soggezione, e nei libri ha mostrato di essere capace di autentica ira; per questo sapevo di aver bisogno dell'attore giusto per dargli quell'aria di forza repressa. E Hagrid è una figura paterna per Harry.

Hagrid doveva incarnare questa… forza primaria. E' un po' come il Re della Foresta, o il Green Man [una figura mitologica che compare spesso nelle chiese medievali inglesi: un volto circondato da foglie, che rappresenta la fertilità e la forza della natura, n.d.r.]. E' un essere semi-selvaggio, che vive ai margini della foresta. Per Harry, Ron e Hermione, Hagrid è benevolo; ma sa essere anche spaventoso, per coloro che non apprezzano il suo gusto particolare per gli animali fantastici e i mostri…"

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà al cinema il 13 luglio 2007.