IRON MAN

Regia: Jon Favreau
Nato nel Queens nel 1966, Jon Favreau alterna la carriera di attore di secondo piano con quella da regista, che lo ha visto al suo esordio in Elf con Will Ferrell nel 2003. Straordinario successo, il film è stato seguito da Zathura, sequel di Jumanji considerato un passo indietro a livello di successo. Con questi due film comunque il regista si è conquistato una certa fama, il che gli ha permesso di ottenere l'incarico dalla Marvel Enterprises di girare Iron Man, comparendo anche come produttore. Una scelta abbastanza oculata da parte dello studio quella di Jon Favreau come regista: pur avendo già abbastanza esperienza, difficilmente avrà molto da ridire sulle evidenti ingerenze dello studio nella produzione del film. Dopo tutto bisogna pensare che questo è il primo film che la Marvel finanzia completamente da sola…

Cast:
Robert Downey Junior
Robert Downey Jr. è uno degli attori più versatili che esistano. Nominato all'Oscar per la sua interpretazione di Charlie Chaplin in Chaplin, ha girato oltre 50 film, tra cui i recenti Un Oscuro Scrutare, Kiss Kiss, Bang Bang, Good Night, and Good Luck, e tra breve tornerà sullo schermo nel nuovo film di David Fincher, il thriller Zodiac. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, dice di lui che è uno degli attori di maggior talento della sua generazione. "La sua versatilità lo fa spiccare e lo rende perfetto per interpretare un personaggio così complesso come Iron Man. Non potevamo pensare ad attore migliore per portare sullo schermo uno dei personaggi di punta della Marvel, peraltro protagonista del primo film che i Marvel Studios realizzano in maniera completamente indipendente" ha concluso Feige.
In molti hanno poi commentato che nessun attore era maggiormente indicato a interpretare Tony Stark: Robert Downey ha infatti avuto seri problemi con alcool e droghe, e secondo le dichiarazioni di Jon Favreau il sequel di Iron Man mostrerà uno Stark molto più vulnerabile a riguardo (proprio come nel fumetto).

Terrence Howard
Terrence Howard, nominato all'Oscar nel 2006 per Hustle & Flow ma ben più noto per Crash, è uno degli attori più promettenti della sua generazione. Howard interpreterà Jim "Rohdey" Rhodes, il migliore amico di Stark – nonché unica persona a sapere che è l'alter-ego di Iron Man. Aviatore e ufficiale dell'esercito, Rhodes si occupa di dirigere il team che costruirà la tuta biomeccanica di Iron Man (ma nel fumetto finirà per costruirsene una anche per sé e diventare War Machine, svolta che dovrebbe accadere nel sequel).

Famke Janssen (non confermata)
L'attrice, reduce dal successo della saga di X-Men (nella quale interpreta la bella Fenice Nera), potrebbe interpretare Bethany Cabe, la fidanzata di Tony Stark. Bethany nel fumetto aiuta Anthony con i suoi problemi di alcolismo (un argomento che però verrà trattato nel sequel, come rivelato dal regista stesso), e verrà a conoscenza della sua identità segreta. Questi rumor sono sostenuti anche dal fatto che i portavoce dell'attrice olandese non hanno smentito nulla.

Potete vedere il cast (non ancora completo) su IMDB.

Case di produzione: Marvel Enterprises, Paramount Pictures
Si tratta del primo film completamente finanziato dalla Marvel Enterprises, lo studio cinematografico della Marvel in campo già dagli anni sessanta. Lo studio inizia con Iron Man la terza fase della "rinascita" dei supereroi al cinema: la prima era appoggiare produzioni esterne (che ha creato enormi franchise come Spider-Man e X-Men), la seconda era avere maggior controllo dei propri film pur con finanziamenti esterni (vedi Fantastic Four e soprattutto Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer), mentre ora (grazie anche agli enormi profitti realizzati durante le prime due fasi) punta ad avere il totale controllo creativo ed economico delle proprie "creature".
Iron Man sarà quindi prodotto dalla Marvel Ent., mentre la distribuzione del film in tutto il mondo sarà affidata alla Paramount Pictures (uno dei primi film che lo studio distribuirà per conto proprio senza utilizzare l'etichetta UIP assieme alla Universal).

Data d’uscita americana: Memorial Day (2 maggio) 2008

Trama:
La sceneggiatura è scritta a otto mani da Arthur Marcum, Matthew Hollaway, Mark Fergus e Hawk Ostby, tutti e quattro più o meno alle prime armi.

Basato sul fumetto della Marvel, Iron Man racconta la storia di Tony Stark, enigmatico erede della fortuna delle Industrie Stark. Un inventore che ha tutto dalla vita, Tony in realtà ha un lato oscuro: di giorno comanda il proprio impero economico, mentre di notte diventa Iron Man, risultato vivente di decenni di investimenti e innovazioni nel campo della difesa. Dentro a una armatura costata miliardi di dollari, ogni notte Iron Man combatte il crimine, lo spionaggio industriale e il terrorismo…

Il cattivo del film sarà Mandarino: uno dei più grandi genii del Mondo, ha il difetto di voler dominare il Pianeta. Sebbene non abbia super-poteri, è un atleta superbo e conosce tutte le arti marziali. Usa come armi dieci anelli che indossa ciascuno su ogni dito: essi rispondono ai suoi comandi mentali…