Fonte: joblo.com

Frank Miller non è l'unicoillustratore a essersi occupato attivamente della trasposizione filmica dei propri fumetti: se Miller ha collaborato con Robert Rodriguez e Zack Snyder per la regia di Sin City e 300, anche Mike Mignola ha seguito da vicino tutte le fasi della realizzazione di Hellboy, diretto da Guillermo del Toro.
I fan sembrano apprezzare parecchio questo tipo di collaborazioni, e i registi talvolta cercano di ricalcare fedelmente le immagini dei fumetti (operazione non sempre felice).

E' improbabile che Del Toro faccia un'operazione simile per Hellboy 2: The Golden Army, ma di sicuro collaborerà ancora strettamente con Mignola. Lo dimostra il fatto che l'illustratore ha realizzato una locandina appositamente per il film; si tratta di un poster a tiratura limitata, mostrato al Comic Con e disponibile sul sito di MTV. Un'idea simile è stata utilizzata da Snyder per Watchmen, ma egli si è limitato a utilizzare immagini del fumetto di Alan Moore (vi abbiamo mostrato il poster qui).

Per vedere il poster di Hellboy 2 ad alta risoluzione cliccate qui sotto:

Questo tipo di operazione è rivolta essenzialmente ai fan del fumetto, perché difficilmente un poster di questo tipo può far presa sul grande pubblico. Sicuramente usciranno locandine molto diverse da questa nei prossimi mesi.

In Hellboy 2: The Golden Army un reame di creature magiche sotto la guida di un Principe sanguinario si ribella all'umanità per controllare la Terra, per cui Hellboy e il suo team dovranno salvare il mondo da queste creature (una sinossi più dettagliata è disponibile qui).
Il film uscirà ad agosto 2008.