Fonte: Cinetel via Buena-Vista.it

 

 

Mentre negli Stati Uniti The Bourne Ultimatum batte record su record e testimonia il fatto che gli americani vadano molto volentieri al cinema d'estate, da noi il solleone manda tutti al mare lasciando i cinema deserti.

Ecco perché Harry Potter e l'Ordine della Fenice si mantiene in testa alla classifica ormai da quasi un mese. I risultati del film sono comunque soddisfacenti (rispetto agli altri film usciti a luglio), e finalmente la soglia dei sedici milioni complessivi è stata superata. Gli altri film in media hanno incassato circa 20 milioni, ma c'è da scommettere che questo episodio non sarà il quasi-flop (se così si può dire) annunciato, e sfiorerà tranquillamente anche lui i venti milioni a fine corsa. Nel week-end appena trascorso il film ha incassato 540 mila euro, arrivando a 16.5 milioni di euro complessivi. Se negli Stati Uniti la performance è più o meno simile agli altri film della saga (e quindi probabilmente questo episodio non toccherà i trecento milioni), nel resto del Mondo gli incassi sono già oltre i 750 milioni, e potrebbero arrivare a novecento come il quarto film.

Il resto della classifica è praticamente un mortorio: secondo posto per The Protector, con 180mila euro; terzo posto per Transformers, che incassa poco meno e arriva a 7.3 milioni complessivi; Material Girls apre al quarto posto con 81mila euro. Da notare che Il mio ragazzo è un bastardo, al sesto posto, non arriva ancora a 500mila euro, mentre Smokin' Aces raggiunge quasi i trecentomila euro.