Fonte: BoxOfficeMojo

Siamo all'ultimo week-end di agosto, e come sempre il botteghino americano si prepara a vivere la fase di calo fisiologico che investirà tutto settembre e ottobre in vista di Halloween.

Ed è proprio a partire da questo week-end che gli incassi si fanno piuttosto bassi: con un calo del 20%, i guadagni complessivi tra il 2 e il 26 agosto non superano i 90 milioni di dollari.

Rimane saldo in testa Superbad, l'irriverente commedia che cala del 45.5% e incassa altri 18 milioni: costato 20 milioni, ne ha già incassati quasi 70 in USA.

Al secondo posto rimane saldissimo, dopo ben un mese, The Bourne Ultimatum, ora ufficialmente l'incasso più alto della serie, che con questi altri 12 milioni supera i 185 milioni complessivi (ne è costati 110).

Al terzo posto scivola Rush Hour 3, che supera la soglia psicologica dei cento milioni complessivi ma continua a calare nettamente, rimanendo molto sotto gli incassi dei primi due film.

Le nuove uscite partono tutte dalla quarta posizione, nella quale si piazza Mr. Bean's Holiday: il film con Rowan Atkinson apre sotto al film precedente, Bean, ma incassa comunque dieci milioni. All'estero la pellicola ha già realizzato quasi duecento milioni: in usa difficilmente arriverà a trenta.

Appena sotto abbiamo il film d'azione con Jet Li War, che con dieci milioni non realizza una buona apertura. Al sesto posto poi c'è Nanny Diaries, commedia molto pubblicizzata con Scarlett Johannson e un cast di prim'ordine ma che apre solo con 7.8 milioni (a causa evidentemente di una distribuzione poco ragionata da parte della MGM).

Dal quarto al settimo posto per The Simpsons Movie, che supera i 175 milioni complessivi che all'estero sono addirittura 440. Chiude invece la classifica The Invasion, superflop dell'estate: alla seconda settimana scivola al decimo posto e supera i 10 milioni complessivi.

Prima di passare allo specchietto con la top ten, alcune informazioni su altri film fuori da essa. Harry Potter e l'Ordine della Fenice, a un mese e mezzo dall'uscita, arriva a 283 milioni in USA: è il terzo film della saga come incassi domestici (ma potrebbe superare il quarto episodio, che sta a quota 290). All'estero ne ha fatti 890, un numero decisamente alto che lo piazza come secondo incasso della saga nel mondo, appena sopra al quarto film – e al decimo posto della top ten degli incassi mondiali di sempre (non aggiustati secondo l'inflazione). Nel frattempo Ratatouille sfiora i 200 milioni domestici (in pochi ci avrebbero scommesso), e tenendo conto che deve uscire in molti mercati chiave (UK e Australia, ma anche Italia), alcuni iniziano a credere che potrebbe raggiungere i 500 milioni nel mondo.

 

1. Superbad18 milioni68.8 milioni
2. The Bourne Ultimatum12.4 milioni185.1 milioni
3. Rush Hour 312.3 milioni109 milioni
4. Mr. Bean's Holiday10.1 milioninuovo
5. War10 milioninuovo
6. The Nanny Diaries7.8 milioninuovo
7. The Simpsons Movie4.4 milioni173.4 milioni
8. Stardust3.9 milioni26.5 milioni
9. Hairspray3.5 milioni107.5 milioni
10. The Invasion3.1 milioni11.5 milioni