Fonte: Associazione Culturale “Libera Ilota”

Ci sono ancora tre settimane di tempo per partecipare alla seconda edizione del CortoFonino Film Festival, competizione di cortometraggi girati in maniera esclusiva con un telefono cellulare dotato di videocamera. La scadenza è il 10 ottobre 2007.
Quest’anno ci sono anche le sezioni per SMS e MMS. L’SMS può essere un verso, un aforisma, un motto di spirito; l’MMS una foto di reportage, surreale, d’arte. Basta che siano inedite.
Tutti i lavori arrivati sono già pubblicati sul sito ufficiale del festival. Per i cortofonino si va da storie documentarie a commedie fino a videoarte. Gli SMS virano verso la poesia e l’ironia, tanto che qualcuno sembra un aforisma. Gli MMS catturano momenti difficilmente ripresentabili, quasi che gli autori vogliano fotografare una realtà elaborata.

Col CortoFonino la realtà ci viene incontro e con un cellulare si può bloccare. I materiali video si possono montare ma l’importante è che si registri ciò che con la videocamera è impossibile. Gli istanti si devono riprendere con facilità, leggerezza e poi renderli coesi in un cortometraggio di massimo 4 minuti.
Lo scopo è creare un panorama dell’audiovisivo nell’epoca della facilità tecnologica, capire se tutti  possano diventare autori e sottomettersi al giudizio del pubblico. Ci sarà un nuovo intrattenimento dove ognuno farà sentire la propria voce e diverrà produttore-regista-autore.

La premiazione del CortoFonino avverrà il 24 novembre 2007 a Roma presso il Cantiere Teatrale. Tra i venti finalisti la giuria tecnica sceglierà il vincitore e il pubblico voterà il proprio miglior cortometraggio. Il premio principale è il CortoFonino d’Oro ma molti partner hanno aderito al Festival e offriranno dei premi. Tutti i dettagli sono sul sito. La stessa giuria tecnica decreterà anche il miglior SMS e MMS.

Il 30 novembre a Terni saranno presentate le opere vincitrici: gli autori interverranno in un dibattito con il pubblico, sulla legittimità o meno che la tecnologia faciliti le possibilità di espressione. Saranno presentati in anteprima italiana i cortometraggi vincitori del Pocket Film Festival che si svolge al Centro Pompidou a Parigi e organizzato dal Forum des Images: il Pocket è il primo Festival di cortometraggi girati con il cellulare.

Il CortoFonino Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Libera Ilota in collaborazione con il Comune di Terni e con il patrocinio della Lucky Red.
Tutte le informazioni a riguardo del Festival ed il bando dello stesso si possono trovare sul sito ufficiale e liberailota.eu.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa – Giovanni Menicocci
Tel. e Fax: 0744/431314
Mobile: +39 3933079192
e-mail: [email protected]

Organizzazione
Associazione Culturale “Libera Ilota”
C/o La Siviera, Via Carrara 2 – 05100 Terni
Tel. e Fax: 0744/431314
e-mail: [email protected];
www.liberailota.eu

Segnalaci un festival o un concorso