Fonte: QuesteOscureMaterie.it  

MovieWeb presenta un lungo reportage dalla Rhythm&Hues, lo studio di animazione e character effects vincitore di un premio Oscar per Babe (1995) e responsabile degli effetti visivi di Narnia. Lo studio si è occupato in particolare della realizzazione dei Daimon nella Bussola d'Oro, il primo episodio della saga di Queste Oscure Materie che uscirà a Natale.

Vi riportiamo una parte dell'interessante traduzione, e il link dove leggerla tutta:

 "I daimon non sono animali domestici, ma parte integrante della persona che accompagnano: e ne riprendono le movenze. Nel trailer, per esempio, vedete che il daimon di Sam Elliott è una piccola lepre, che muove la testa in modo simile al personaggio di Sam. Abbiamo deciso di mostrare in questo modo la connessione tra umani e daimon."

"In teoria, ogni volta che è inquadrata una persona si dovrebbe vedere il suo daimon. Ma abbiamo cercato di non sovraccaricare il film con animaletti che corrono qua e là; abbiamo tentato di raggiungere un equilibrio."

"Abbiamo trattato i daimon come persone, cercando di rendere evidenti le loro personalità. Pan si trasforma in molti animali diversi, e una delle cose che volevamo fare era mantenere simile il suo aspetto nelle diverse forme animali. Per esempio gli abbiamo dato una macchia scura sul volto, tipica del furetto. Questa macchia c'è sempre, qualunque animale Pan incarni. Anche i colori sono sempre gli stessi, nel caso di Pan marrone e oro. Per riprodurre gli animali ci siamo basati sulle fotografie, ma quando possibile abbiamo cercato di studiare gli animali dal vivo."

"Stiamo già pensando al lavoro per il secondo film, ma non ancora in maniera organica. Speriamo di potercene occupare presto, ma staremo a vedere. Si è deciso di far finire il primo film qualche scena prima del previsto, e credo che attualmente l'idea sia quella di far iniziare il secondo film con le sequenze tagliate dalla fine del primo. Si tratta della scena ambientata al Polo Nord, con l'Aurora Boreale e la finestra verso il nuovo mondo."

Potete leggere l'intero reportage, e guardare tutte le immagini, cliccando qui

Il film è tratto dall'omonimo romanzo dell'inglese Philip Pullman, primo episodio di una trilogia. La Bussola d'oro, diretto da Chris Weitz e prodotto dalla New Line Cinema, esce in America il 7 dicembre e da noi il 14 dicembre prossimo. Se il primo episodio avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo episodio, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra. Nel cast anche Eva Green, nel ruolo della regina delle Streghe.

La nostra scheda del film

Discutiamone sul forum Cinema