Fonte: BadTaste.it

 Esce questo week-end (in realtà anticipato al 17 ottobre) in tutti i cinema italiani Ratatouille, il nuovo capolavoro della Pixar. Uscito negli Stati Uniti a giugno, il film ha riscosso un enorme successo di critica in patria e una accoglienza abbastanza tiepida al botteghino. Tuttavia, con il passare delle settimane ha contenuto i cali d'incasso, arrivando a guadagnare 204 milioni: l'undicesimo incasso della storia per un film di animazione negli Stati Uniti.

All'estero le cose sono andate diversamente: il film è stato distribuito (come ben sappiamo noi) in maniera abbastanza "creativa" dalla Walt Disney Pictures, arrivando in Europa a agosto-settembre e da noi a ottobre. Questo comunque ha permesso al passaparola di diffondersi con una certa capillarità, tant'è che in Inghilterra e nel resto d'europa il film ha incassato parecchi soldi, arrivando a un totale di 475 milioni complessivi: sicuramente sfonderà, da qui a qualche settimana, il tetto fatidico dei cinquecento milioni totali – cosa che Cars non aveva fatto un anno fa.

Certo, in un epoca in cui il mercato dell'animazione è saturo di prodotti 3D sono risultati comunque strepitosi (il film è costato 130 milioni), soprattutto per una pellicola di un certo gusto che non cerca di guadagnarsi fette di audience con comicità di livello medio-basso a discapito di certe scelte artistiche. Ed è purtroppo questo lo scotto che il film ha dovuto pagare: mantenendo una certa indipendenza creativa, forse il prodotto Pixar inizia a sembrare un po' "snob" al grande pubblico. La Pixar comunque ha commentato che la colpa è stata del marketing Disney, e che il prossimo film, Wall-E, lo promuoveranno da soli.

Tornando a Ratatouille, potete leggere la nostra recensione in questa pagina. Qui sotto invece trovate la trama del film:

Un topo francese di nome Remy sogna di diventare un grande cuoco. A causa della sua passione per la cucina, Remy va a vivere dalla campagna francese al centro di Parigi, proprio sotto uno dei più importanti ristoranti della città, reso famoso dal suo grande cuoco Auguste Gusteau. Quando Remy aiuta uno sguattero a creare una zuppa che viene elogiata dai maggiori critici culinari del mondo, mette in moto una tragicomica corsa al topo che getta nel caos l'intero ristorante… mentre sia lui sia il povero sguattero cercheranno di scoprire la loro vera identità.
 Scritto e diretto da Brad Bird (premio Oscar per Gli Incredibili), Ratatouille è rivoluzionario nella tecnica, in particolare nello studio della risposta della luce sui vari materiali, estremamente fotorealistica nel film. Ecco di seguito i contenuti video sul film che potete trovare sul nostro sito:
 
  • Trailer 1
  • Dieci minuti di film in italiano
  • Uno spot e cinque clip
  • Clip da nove minuti
  • Alcune clip
  • Alcuni spezzoni
  • Filmato 1
 
Inoltre tutte le altre notizie le potete trovare in questa sezione del sito.
Il prossimo film della Pixar sarà Wall-E, del quale vi abbiamo già mostrato un teaser poster, un altro poster, il teaser trailer, una lunga preview video. L'anno dopo,il 2009, sarà il turno di UP, del quale è disponibile solo una immagine di pre-produzione: la trama è assolutamente top-secret…
 

Discutiamo di Ratatouille nel Forum Cinema.