Fonte: QuesteOscureMaterie.it  

bussola d'oro Sono numerose le novità sulla Bussola d'Oro, il primo episodio della saga di Queste Oscure Materie che uscirà a Natale.

Innanzitutto è uscito un poster spagnolo del film, simile a quello americano ma con l'aggiunta di fondali di una Londra insieme antica e futuristica, sovrastata dalla torre del Magisterium. Per vederlo ad alta risoluzione cliccate qui o sulla foto a lato.

E' poi uscito un nuovo video dietro le quinte del film, questa volta dedicato alle streghe. Nel filmato, reperibile a questo link, il regista Chris Weitz spiega come sono state usate le tecnologie CGI per rendere realistico il volo delle streghe…

E proprio Weisz è protagonista indiscusso del lungo articolo che uscirà con il numero di dicembre di Empire Magazine, la cui copertina sarà dedicata alla Bussola d'Oro. Riportiamo qui sotto alcune delle informazioni più importanti che il regista ha rivelato al magazine:

  • Parlando di Philip Pullman, Weitz dice che è stato molto flessibile nei confronti del suo lavoro in fase di adattamento; sa riconoscere la differenza tra il linguaggio scritto e quello visivo; per lui non sono fondamentali i dettagli, ma lo spirito della storia. Pullman e i produttori hanno più volte ribadito che l'elemento chiave che avrebbe permesso di conservare intatto lo spirito dei libri era il personaggio di Lyra.
  • La visita al set dello staff dell'Empire ha sottolineato come i paesaggi e gli ambienti siano del tutto differenti dai territori selvaggi e sconfinati del Signore degli Anelli o da quelli simil-natalizi di Narnia.
  • Weitz, infine, discute la decisione di spostare gli ultimi 3 capitoli del libro dal finale del primo all'inizio del secondo film. "E' un cliffhanger migliore. E' stata una decisione difficile – immagino che i fan vogliano crocifiggermi – ma penso sia stata quella giusta da fare.
  • L'articolo si chiude con una domanda: Weitz tornerà nel secondo film? "Ho già qualche idea, se la New Line mi vuole," risponde il regista "Tocca a loro decidere. Sono loro i miei datori di lavoro. Vedremo se sono rimasti soddisfatti del mio lavoro oppure no. Ma prima di tutto le gente deve decidere se andare a vedere questo film oppure no."

bussola d'oro empire Trovate un sunto dettagliato dell'articolo e l'immagine di copertina da alta risoluzione cliccando qui o sulla foto a lato. 

Il film è tratto dall'omonimo romanzo dell'inglese Philip Pullman, primo episodio di una trilogia. La Bussola d'oro, diretto da Chris Weitz e prodotto dalla New Line Cinema, esce in America il 7 dicembre e da noi il 14 dicembre prossimo. Se il primo episodio avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo episodio, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra. Nel cast anche Eva Green, nel ruolo della regina delle Streghe.

La nostra scheda del film

Discutiamone sul forum Cinema