Fonte: RottenTomatoes

Qualche giorno fa Rolling Stone ha recensito, per primo al mondo in maniera ufficiale, Il Cavaliere Oscuro. La recensione era estremamente positiva (gridava al capolavoro), ma vi avvertimmo che è abbastanza normale che le prime recensioni di film così attesi siano positive.

Un avvertimento che vi ricordiamo anche oggi, mentre vi segnaliamo le prime recensioni che critici e i principali blogger della rete hanno pubblicato. Sono in tutto una decina, e sono davvero entusiaste. Badate: non intendiamo dire che si tratta di recensioni elogiative "comprate" dalla Warner, né mettiamo in dubbio la buona fede di tutti i recensori. Tuttavia è abbastanza normale che alle anteprime stampa "riservate" seguano buone recensioni (soprattutto per film che in definitiva verranno apprezzati da critica e pubblico)  – ecco perchè è buona regola, per stabilire con chiarezza l'accoglienza da parte della critica per un film, aspettare che le recensioni pubblicate su siti come RottenTomatoes superino le 50-100.

Ma veniamo alle recensioni.

Come già detto, Peter Travers di Rolling Stone ha gridato al capolavoro. Ecco cosa ne pensa Kirk Honeycutt dell'Hollywood Reporter:

 

Nolan costruisce i suoi film attorno a idee e personaggi, e il Cavaliere Oscuro non fa eccezione. Le idee non sono nuove per il genere di cinema con criminali e poliziotti, ma nel contesto di un film di supereroi spiccano con sorprendente chiarezza. In altre parole, ci si aspetterebbe puntelli moraleggianti in un film di Martin Scorsese, mentre in un film di Batman colpiscono con rinnovato vigore… Con il ritmo in corsa, il frastuono, la colonna sonora e la densità di stratagemmi di questo film, nessuno seguirebbe i colpi di scena e i passi della trama in un primo momento. Non che la storia, con i suoi doppi incroci e i suoi piani ingegnosi, non sia chiara – ma per godersi al meglio la gloria di queste strategie da battaglia urbana è bene vedere questo film più volte.  

 

Ecco invece cosa ne pensa Justin Chang del prestigioso Variety:

 

Una ambiziosa epica a tutto tondo sul crimine, dalla portata e complessità morale gratificanti; questo è vero intrattenimento pop intelligente che soddisfa ogni aspettativa sollevata dal suo predecessore… Utilizzando cinque personaggi fortemente sviluppati per ancorare un dramma con implicazioni tra la vita e la morte per l'intera metropoli, i Nolan hanno preso il canovaccio del fumetto di Bob Kane e ne hanno tirato fuori una straziante, eloquente meditazione sui principi di giustizia, potere, corruzione, anarchia e, ovviamente, la necessità di Eroi come Batman – mai messa in dubbio dagli spettatori, ma alquanto spesso dai cittadini di Gotham.

 

 

Emanuel Levy, infine, così si pronuncia:

 

Oscuro, arcigno, ossessivo e visionario, Il Cavaliere Oscuro non è nient'altro che l'adattamento supereroistico migliore, più spaventoso e brillante che vedrete quest'estate, e probabilmente quest'anno.

Almeno due tacche più in alto di Batman Begins, questo sequel rappresenta il lavoro più maturo e compiuto di Christopher Nolan, e attenzione perché si tratta di uno dei pochi registi di Hollywood a non aver mai fatto un brutto film. Celebrando il suo primo decennio da regista, dal breve, low-budget e modesto noir Following, fino all'intelligente e post-moderno noir Memento, passando per il ben recitato e talentuoso Insomnia e lo spettacolo visivo The Prestige, Nolan ha continuato ad affinare il suo talento e ora lavora al massimo della sua forma. E' un regista unico che quando si trova davanti obiettivi grandi, budget elevati ed effetti visivi rivoluzionari riesce a creare film sempre migliori; per la maggior parte dei registi di solito è il contrario. 

Appena avremo visto anche noi il film pubblicheremo la recensione.

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

Il Cavaliere Oscuro esce il 18 luglio 2008 in USA, il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer e i video nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi