venezia66

Fonte: Badtaste.it

UPDATE: Ovviamente, i nomi erano quelli giusti, a parte un premio diverso per Todd Solondz (Miglior sceneggiatura). Il Leone d'argento è andato invece a Women Without Men, mentre Soul Kitchen è stato premio speciale della giuria.

Già l'anno scorso vi avevamo mostrato come fosse molto semplice (anche per noi che al Lido non ci siamo) sapere i vincitori del Festival di Venezia con ore di anticipo rispetto alla cerimonia. E anche quest'anno è lo stesso, come sembra confermare sia l'Ansa che una nostra fonte, che convergono verso questi trionfatori:

Leone d'oro
Lebanon di Samuel Maoz

Leone d'argento
Life during Wartime di Todd Solondz (In realtà poi è stato miglior sceneggiatura)

Miglior attrice
Ksenia Rappaport per La doppia ora

Miglior attore
Colin Firth per Single Man

Premio Mastroianni al miglior attore/attrice emergente
Jasmine Trinca per Il grande sogno

Spicca quindi (se verranno confermate queste voci) l'assenza di Lourdes, uno dei film più amati della mostra. In generale, considerando l'accoglienza non straordinaria delle pellicole nostrane, due premi sembrano un riconoscimento forse eccessivo. Sicuramente per chi scrive, lo sono per la Jasmine Trinca de Il grande sogno, a meno che la categoria reale non fosse "miglior scena di nudo completamente gratuita"…

Tutte le news su Venezia 66

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti qui sotto o Discutiamone nel Forum Cinema 

*ATTENZIONE: per motivi tecnici, sconsigliamo l'uso di virgolette o apostrofi "inclinati", o i commenti finiranno tagliati a metà!*