Fonte: Festival di Roma

C'era da aspettarsi che il programma del festival di Roma non fosse particolarmente entusiasmante. D'altronde, già le voci della vigilia non lasciavano speranze di grandi e vere anteprime, quindi non è il caso di rimanere troppo delusi. Certo, fa sicuramente piacere poter vedere in anticipo pellicole molto attese come A Serious Man dei fratelli Coen e Up in the Air di Jason Reitman con George Clooney, ma va detto che sono titoli già passati a Toronto.

Per il resto, spiccano pellicole come The City of Your Final Destination di James Ivory, Parnassus di Terry Gilliam con Heath Ledger (pellicola già vista a Cannes, ma ci saranno anche dei filmati inediti del Ledger regista, per ricordare lo scomparso attore), Triage di Danis Tanovic con Colin Farrell, The Last Station di Michael Hoffman con Helen Mirren, Hachiko: A Dog's Story con Richard Gere.

Molto atteso ovviamente l'evento New Moon, che vedrà, come avvenuto l'anno scorso, la presentazione di scene inedite della pellicola assieme a momenti del backstage. Sicura la presenza della sceneggiatrice Melissa Rosenberg, mentre sono da confermare i nomi del cast.

Per quanto riguarda i titoli italiani, spicca la presenza di Alza la Testa di Alessandro Angelini, con Sergio Castellitto, Gabriele Campanelli, Anita Kravos e Giorgio Colangeli, L'uomo che verrà di Giorgio Diritti con Claudio Casadio, Alba Rohrwacher, Maya Sansa e Viola di mare con Valeria Solarino e Isabella Ragonese, Oggi sposi di Luca Lucini e Christine Cristina, un film di Stefania Sandrelli. Meryl Streep riceverà, come annunciato da tempo, il premio alla carriera.

 

Discutiamone sul Forum Cinema