Fonte: youtube

L'altro giorno vi abbiamo raccontato la travagliata (eppure felice) storia della nascita e della produzione di District 9.

Ebbene, oggi in occasione dell'uscita del film vi mostriamo Alive in Joburg, il cortometraggio realizzato dal regista Neill Blomkamp di cui District 9 è la naturale "estensione" a lungometraggio.

Siamo nel 1990: Johannesburg (detta Joburg) è diventata la casa di un certo numero di rifugiati extraterrestri, le cui enormi astronavi (ampie oltre un chilometro) galleggiano sulla città, arenate. Quando i visitatori arrivarono, la popolazione umana rimase affascinata dalle bio-tute e dalla loro tecnologia, e accolsero gli alieni a braccia aperte. Tuttavia successivamente gli alieni iniziarono a commettere crimini, a invadere zone della città per sopravvivere, scontrandosi spesso con la polizia. Alive in Joburg racconta tutto questo e molto altro in uno stile fiction-documentaristico rivoluzionario, con interviste e riprese girate con la telecamera a mano per mostrarci le tensioni crescenti tra la popolazione di Johannesburg e i visitatori, in particolare quando le astronavi iniziano a rubare elettricità e altre risorse dalla città…

 

 

Scritto da Neill Blomkamp (anche regista) e dalla sua partner Terri Tatchell, District 9 è prodotto dalla casa di produzione di Peter Jackson, la Wingnut Film, e distribuito dalla Sony.

District 9 è uscito il 13 agosto negli USA, da noi arriverà il 25 settembre.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.