Fonte: twcawards

Saranno quattro i titoli che la Weinstein Company proporrà agli Oscar 2010: The Road, Nine, A Single Man e Bastardi senza Gloria, e sembra che quest'ultimo sarà quello su cui i fratelli Weinstein punteranno di più per alcune categorie.

Sul sito dedicato ai premi, la major elenca le varie categorie in cui proporrà ciascun film (per A Single Man sono ancora tutte da riempire, il film di Tom Ford è stato acquistato da poco ed evidentemente va ancora elaborata una strategia), e Bastardi senza Gloria colpisce per alcune scelte che potrebbero rivelarsi estremamente interessanti – o disastrose.

Parliamo soprattutto di Mélanie Laurent, proposta come miglior attrice protagonista: effettivamente l'interpretazione dell'attrice potrebbe essere considerata da comprimaria, ma bisognerà vedere cosa ne penserà l'Academy. Un episodio simile accadde ai Weinstein con la Winslet un anno fa, e vinse l'Oscar. Quest'anno anche la Fox Searchlight farà una scelta di questo tipo, promuovendo la Maggie Gyllenhaal di Crazy Heart non come miglior attrice non protagonista, ma come attrice protagonista, ritenendo la categoria "poco competitiva" quest'anno. Staremo a vedere…

Sempre parlando di Bastardi senza Gloria, la Weinstein ha deciso di proporre Brad Pitt come miglior attore protagonista più per motivi pubblicitari: in questa categoria la major ha già un nominato (e probabilmente vincitore) annunciato, cioè il Colin Firth di A Single Man (purtroppo per Viggo Mortensen, che per The The Road poteva anche vincere qualcosa, ma difficilmente la Weinstein si farà competizione da sola).

Insomma, nonostante i continui rumour di problemi finanziari, anche quest'anno la Weinstein Company si prepara ad avere un ruolo molto importante agli Oscar…

Le nomination agli Oscar verranno annunciate il 2 febbraio alle 5:30 del mattino (ora del Pacifico), la cerimonia si terrà invece il 7 marzo 2010, e verrà presentata da Alec Baldwin e Steve Martin.

  • Le ultime news sugli Oscar

 

Discutiamone sul Forum Cinema