Fonte: Casty the Clown

Continua la permanenza di Casty the clown alle Giornate Professionali di Sorrento. Ieri è stata la giornata di Universal, Warner, Medusa e 01 Distribution.

Innanzitutto una introduzione:

Intanto, sono stati presentati i dati Cinetel dei primi 11 mesi dell'anno e nonostante la crisi il cinema è uno dei settori che regge meglio. Il numero di spettatori è stato leggermente inferiore all'anno scorso (82 milioni contro 83), anche se gli incassi totali si sono alzati grazie al 3-D. La brutta notizia arriva dal cinema italiano, che ha perso in un anno ben sette punti percentuali e non se ne capisce la causa. Qualcuno parla della chiusura delle sale cittadine (ben 615), altri puntano il dito contro un prodotto che non riesce a rinnovarsi.

Comunque sia, almeno le major stanno investendo di più sul cinema italiano, che non è ormai solo prerogativa di 01, Medusa e Filmauro. Per esempio, Fox ha confermato l'impegno nei confronti di Vallanzasca, il nuovo film di Michele Placido sul bandito che seminò il panico a Milano negli anni settanta. Intanto, Filmauro ha ricevuto l'ennesimo biglietto d'oro per il suo cinepanettone di Natale (nel 2008, Natale a Rio), che è stato il film italiano più visto, ma che per la prima volta dopo tanti anni si è dovuto accontentare del terzo posto assoluto, dietro ai due cartoni L'era glaciale 3 e Madagascar 2.

Per il resto, il nuovo film di Brizzi, come era stato annunciato, sarà diviso in due episodi (titoli che sono già un programma: Maschi contro femmine e Femmine contro maschi), ma la stranezza è che (per quanto se ne sa finora) il primo capitolo lo distribuirà 01 Distribution, il secondo Medusa. Ci informeremo. Intanto, non solo la Universal distribuirà il nuovo film di Silvio Muccino Un altro mondo (prodotto da Cattleya), ma ha anche annunciato di avere una pellicola estiva (fino a un certo punto, visto che dovrebbe uscire il 28 maggio), Una canzone per te, sponsorizzata da MTV. Lucky Red invece, oltre ad avere in listino The Messenger (premio a Berlino per la miglior sceneggiatura) e Brotherhood (vincitore al Festival di Roma), ha anche dichiarato che, assieme alla Indigo, produrrà il nuovo film di Paolo Sorrentino con Sean Penn, le cui riprese inizieranno questa estate.

Ecco i punti salienti delle varie presentazioni Universal, Warner, Medusa e 01:

UNIVERSAL
Il trailer del Robin Hood di Ridley Scott non mi ha colpito particolarmente, sembra fatto molto bene ma a tratti richiama fin troppo il gladiatore. E' un teaser: pochissimi dialoghi (si parte con la voce fuori campo dello sceriffo di Nottingham che parla del fuorilegge da punire, poi vediamo Robin Hood / Russell Crowe e parte una musica tratta da Batman Begins o Il Cavaliere Oscuro). Si vede anche Cate Blanchett che scaglia una freccia. 
Poi è stato mostrato il trailer italiano di Wolfman, e una lunga clip sulla trasformazione di Talbot in lupo mannaro. Il film sarà probabilmente vietato ai minori di 14 anni: hanno chiesto al pubblico "sensibile" di lasciare la sala, in effetti la clip era molto violenta ed esplicita. Nella clip Talbot viene portato in tribunale: il dottore vuole dimostrare che soffre di allucinazioni, nella sala è presente una finestra e tutti quanti aspettano che arrivi la luna piena per capire se è pazzo o meno. Ovviamente Talbot finisce per trasformarsi… e fa colazione con i presenti. La scena è molto horror, la trasformazione è esplicita e si vedono volare budella quando Talbot aggredisce i presenti. La trasformazione comunque non è convincente al 100%, e il lupo trasformato è chiaramente una maschera, peraltro molto diversa dalle prime immagini (il lupo è molto più peloso). Tuttavia il pubblico ha applaudito convinto sia dopo il trailer che dopo la clip.
E' stato mostrato anche il trailer italiano di 9 e tre clip incomplete di Cattivissimo Me, molto divertente.

WARNER
Hanno mostrato un lunghissimo trailer italiano di Sherlock Holmes, un lungo trailer di Invictus (che ha scatenato l'entusiasmo della sala), il trailer di Valentine's Day con Julia Roberts, Anne Hathaway e Bradley Cooper (in arrivo il 12 febbraio) e dello Scontro tra Titani. Inoltre, la Warner Italia ha prodotto una serie di brevi announcement trailer: filmati animati realizzati appositamente per l'evento. Si trattava di I Guardiani di Ga'Hoole (film di animazione di Zack Snyder), il cui trailer mostrava un movimento di macchina tra gli alberi, con gufi e ambientazione halloweeniana; A Couple of Dicks, Sex and the City 2, Harry Potter e i Doni della Morte: parte I (ieri vi abbiamo mostrato il logo italiano), Jonah Hex (dove dalle pagine del fumetto che si strappavano emergevano gli attori del film), L'Orso Yoghi 3-D, Cosa Voglio di Più di Silvio Soldini, Sul Mare di Alessandro d'Alatri, Ti Presento un Amico di Vanzina con Raoul Bova.

MEDUSA
Medusa ha presentato La Vita è una Cosa Meravigliosa, di Vanzina: non sembra affatto volgare e anzi, sembra molto carino. Uscirà a Pasqua. Poi ha presentato Scusa ma ti Voglio Sposare di Moccia, Baciami Ancora di Muccino, Shutter Island di Scorsese (5 marzo da noi), Green Zone di Paul Greengrass (23 aprile), Season of the Witch (7 maggio), The Next Three Days di Paul Haggis, Red con Bruce Willis. Medusa ha anche "rubato" il secondo episodio delle Winx (in 3-D) alla 01 Distribution.

01 DISTRIBUTION
La major ha presentato Edge of Darkness (26 febbraio in Italia, anche se i poster dicono "da marzo"), The Book of Eli (5 febbraio), Bel Ami con Robert Pattinson e Uma Thurman (fine 2010), The Tourist, The Rum Diary con Johnny Depp.

 

Discutiamone sul Forum Cinema