Fonte: agi

Si è spento questa mattina alle 13 all'ospedale San Camillo di Roma l'attore e doppiatore torinese Glauco Onorato. Era nato nel 1936, aveva 73 anni.

A parte le esperienze come attore nei Promessi Sposi di Sandro Bolchi o nella soap Centovetrine, Onorato era molto noto come doppiatore di Bud Spencer nei numerosi film che lo hanno reso celebre al pubblico italiano. Girati in inglese, questi film venivano ridoppiati in italiano non dagli stessi attori, ma da doppiatori professionisti. Parliamo di film come Non c'è Due senza Quattro, Nati con la Camicia, Cane e Gatto, Banana Joe, Chissà Perché Capitano Tutte a Me, Pari e Dispari, Io Sto con gli Ippopotami, Lo Chiamavano Trinità e il sequel, Dio perdona… Io No, Si Può Fare… Amigo, Altrimenti ci Arrabbiamo, Più Forte Ragazzi e così via.

Onorato ha anche doppiato Arnold Schwarzenegger nel primo Terminator, in Commando, True Lies, Predator e Una Promessa è una Promessa. Inoltre, ha dato la voce a Charles Bronson in numerosi film tra cui I Magnifici Sette, Quando L'Inferno si Scatena e Assassination; e a Danny Glover nei quattro episodi di Arma Letale, in Dreamgirls e Grand Canyon. Infine, era la voce italiana di Mr. T nell'A-Team.

Ricordiamolo in questa spassosa scena di Più Forte Ragazzi (1973):

 

 

Memorabile anche la canzone di Rattigan in Basil L'Investigatopo (1986):

 

 

Discutiamone sul Forum Cinema