Fonte: THR, Variety

Il rumour rilanciato ieri sera da Nikki Finke è stato confermato stamani dalle agenzie: Variety e l'Hollywood Reporter citano "contatti con la Sony" che ammettono un ritardo nella produzione di Spider-Man 4, nonostante un mese fa la major avesse detto che la sospensione dei lavori dipendeva dalle "normali vacanze natalizie".

Come detto ieri, i problemi dipendono principalmente dallo script: Sony e Raimi stanno ancora discutendo su quale direzione prendere per quanto riguarda i villain del film. Sin da Spider-Man 3 Raimi vuole Vulture come antagonista principale (e vuole che sia John Malkovich a interpretarlo), mentre la Sony, che non ama l'idea di questo villain, preferirebbe una sotto-trama romantica che coinvolga Black Cat, aggiunta a un altro villain. Una serie di sceneggiatori tra cui David Lindsay-Abaire, James Vanderbilt e Gary Ross, ha tentato via via di accontentare entrambi appianando i problemi, realizzando tuttavia script che Raimi ha detto di "odiare".

Attualmente è Alvin Sargent, sceneggiatore del secondo episodio (il più apprezzato dalla critica), ad avere lo script tra le mani. La Sony e Raimi stanno aspettando la sua consegna, e nel frattempo hanno fermato i lavori. Questo dovrebbe far piacere ai fan: significa che, al contrario del terzo episodio, questa volta Raimi non vuole iniziare finché lo script non è stato completato definitivamente. Il regista, infatti, aveva lamentato il fatto che la data di uscita del terzo film venne stabilita prima ancora di avere uno script, che non fu completato se non a riprese iniziate. Anche nel caso di Spider-Man 4 è stata fissata una data di uscita, il 5 maggio 2011, che tuttavia a questo punto quasi sicuramente non verrà rispettata.

L'Hollywood Reporter conclude spiegando che, se tutto andrà bene, le riprese dovrebbero iniziare in estate, e la Sony potrebbe riuscire a distribuire il film nell'estate 2011.

Scritto da James Vanderbilt, David Lindsay-Abaire, Gary Ross e Alvin Sargent, Spider-Man 4 verrà diretto da Sam Raimi.

Nel cast Tobey Maguire, Kirsten Dunst, Bruce Campbell e J.K.Simmons. 

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Supereroi