Fonte: joblo.com

Anche la parodia ha le proprie regole, e se fare dei brevi sketch comici è tranquillamente consentito, chi realizza un intero film-parodia potrebbe incappare in problemi legati al diritto d'autore.
E' quello che rischia ora MacGruber, la parodia del telefilm MacGyver nata al Saturday Night Live e trasformata adesso in un lungometraggio per il cinema, in uscita il 23 aprile.

Latino Review riporta infatti la notizia, proveniente da una fonte affidabile, secondo cui il creatore di MacGyver Lee Zlotoff sia in procinto di intentare una causa legale contro la Universal, colpevole di aver infranto il copyright sul suo personaggio.
Zlotoff sta sviluppando già da tempo presso la Warner un film di MacGyver, e ritiene che la parodia potrebbe danneggiare il proprio lavoro.

Se l'eventualità di una causa si concretizzasse, nella peggiore delle ipotesi la Universal potrebbe addirittura essere costretta a bloccare la release del film, anche se è più probabile che Zlotoff venga messo a tacere con un qualche accordo finanziario.
C'è chi potrebbe pensare che l'azione di Zlotoff non sia propriamente in buona fede, e che più dell'integrità del personaggio egli punti proprio a un risarcimento di questo tipo, ma in ogni caso la legge dovrebbe essere dalla sua parte.

La stessa cosa successe con Austin Powers in Goldmember, che portato in tribunale all'ultimo minuto dai creatori di James Bond a causa del titolo "copiato" da Goldfinger ha risolto la questione con un pagamento in denaro, senza incorrere in ulteriori problemi di distribuzione. Nel caso invece di un film come Balle Spaziali non c'è mai stato motivo di contesa, dal momento che il progetto era stato approvato da George Lucas stesso.

Intanto, chi ha avuto modo di vedere MacGruber nei test screening ha riportato commenti tutt'altro che lusinghieri. La Universal potrebbe quindi trovarsi costretta a sborsare soldi a causa di un prodotto scadente…
Trovate la trama del film cliccando qui e il trailer vietato ai minori cliccando qui.

Discutiamone nel Forum Cinema