Fonte: Awards Daily

Come previsto da molti commentatori, sono state le sceneggiature di The Hurt Locker (Mark Boal) e Tra le nuvole (Jason Reitman e Sheldon Turner) ad aggiudicarsi i premi della WGA, l'associazione degli sceneggiatori americani, rispettivamente per lo script originale e non originale. D'altra parte, la concorrenza era decisamente limitata.

Va ricordato infatti che, come già vi avevamo detto al momento delle candidature, che molti film importanti (The Road, Single Man, Fantastic Mr. Fox, In the Loop, District 9, An Education e soprattutto Bastardi senza gloria e Up) erano non eleggibili. Per questo, anche se negli ultimi cinque anni le due sceneggiature vincitrici ai WGA hanno bissato il successo anche agli Oscar, tutte queste defezioni non rendono il premio dell'associazione degli sceneggiatori un indicatore così efficace come in passato. Almeno, non lo date per scontato, anche se questa statistica è decisamente favorevole alle possibilità generali di The Hurt Locker.

Tra gli altri premi, The Cove ha vinto come miglior documentario, Mad Men e 30 Rock come serie drammatica e comica (un'accoppiata vista spesso ai riconoscimenti importanti) e Georgia O’Keefe e Taking Chance per quanto riguarda i prodotti lunghi in televisione (originali e adattati).

Le nomination agli Oscar sono disponibili in questa pagina, la cerimonia si terrà il 7 marzo 2010 (8 marzo notte per noi).

  • Le ultime news sugli Oscar

 

Discutiamone sul Forum Cinema