Fonte: Collider

Se c'è una cosa che il 3D sta costringendo a fare, è lo switch verso la tecnologia digitale. Non solo dal punto di vista della fruizione (proiettori digitali anziché pellicola), ma anche da quello della registrazione delle informazioni.

E' una sfida che stanno affrontando moltissimi direttori della fotografia e registi, e non tutti sembrano sentirsi a proprio agio all'idea di girare un film obbligatoriamente in digitale abbandonando la pellicola. Christopher Nolan, attualmente uno dei registi di maggior successo (e tra i più potenti) di Hollywood, ha commentato a margine di una intervista con Collider l'avvento di questa nuova tecnologia:

Il 3D… penso che sia uno sviluppo interessante per il cinema, o meglio il suo ritorno. E' qualcosa verso la quale noi [lui e la moglie, la produttrice Emma Thomas] stiamo prestando attenzione. Ci sono alcune limitazioni nel girare in 3D. Devi girare in digitale, cosa della quale io non sono fan. A me piace girare in pellicola. E quindi ci si deve rivolgere verso processi di conversione in post-produzione, che si stanno evolvendo velocemente in maniera molto eccitante.

Nolan, come altri registi, ama girare in pellicola. Nell'intervista parla proprio di una vera e propria ossessione del girare alla massima definizione possibile, utilizzando pellicole molto ampie (ha utilizzato addirittura cineprese IMAX per alcune scene del Cavaliere Oscuro), e sembra molto scettico all'idea di girare i suoi prossimi film in stereoscopia, mentre appare più propenso alle riconversioni, una volta che queste si saranno evolute a livello qualitativo.

A questo proposito, il regista pone nella stessa posizione di Michael Bay, altro perfezionista della fotografia che non ama l'idea di girare in 3D (più perché le cineprese sono ingombranti che per altro), né tantomeno apprezza le attuali tecnologie di riconversione, come aveva rivelato in questa recente intervista. A quanto pare, quindi, difficilmente vedremo Inception riconvertito, mentre per quanto riguarda Batman 3 è tutto da vedersi…

Discutiamone nel Forum Supereroi