Fonte: ComingSoon

Il 23esimo film di James Bond è stato sospeso fino a nuovo ordine.

E' la seconda volta che accade, ma a quanto pare questa volta i danni prodotti sono più ingenti: la EON Productions ha infatti bloccato lo sviluppo del film, che negli ultimi mesi era stato avviato con la consulenza del regista Sam Mendes e di Peter Morgan per quanto riguarda lo script.

Lo hanno rivelato i produttori Michael G Wilson e Barbara Broccoli in un annuncio congiunto, accusando i problemi finanziari della MGM dell'attuale sospensione di qualsiasi sviluppo del franchise:

A causa della continua incertezza che circonda il futuro della MGM, e del fallimento nel concludere una vendita dello studio, abbiamo deciso di sospendere lo sviluppo di James Bond 23 fino a nuovo ordine. Non sappiamo quando ripartirà lo sviluppo, né abbiamo una data di uscita del film.

Inizialmente si era parlato di una release nel 2011 o nel 2012, ma bloccare definitivamente lo sviluppo del film significa dover ripartire da zero. A questo punto anche i contratti che impegnano attori come Daniel Craig e Judi Dench saranno stati sospesi, gettando nel caos quello che sembrava un franchise finalmente riavviato con successo. 

La decisione fa riferimento alla mancata accettazione, da parte della MGM, delle offerte di acquisto degli ultimi mesi (per ulteriori aggiornamenti sulla attuale situazione della major vi invitiamo a leggere questa notizia), preferendo evidentemente altre soluzioni. Bloccando il franchise, comunque, la EON priva la MGM di un importante valore aggiunto da utilizzare durante qualsiasi trattativa, e tuttavia potrebbe anche imprimere una accelerata a una situazione che si trascina ormai da mesi, creando ansia anche nei fan dello Hobbit.

La EON Productions ha prodotto tutti e 22 i film della serie usciti finora, sin dal 1962. Nel 1995 Michael G Wilson e Barbara Broccoli presero le redini del franchise da parte di Albert R Broccoli, e da allora hanno prodotto alcuni tra i titoli più acclamati della serie, tra cui Casino Royale. EON e l'affiliata Danjaq LLC controllano il merchandising globale del franchise.

Vi terremo aggiornati su tutte le evoluzioni…

Discutiamone nel Forum Cinema