Fonti: incontention, thewrap, deadline, l.a. times, IndieWire, varie

Mick Jagger presenta il suo documentario

Mick Jagger ha conquistato la Croisette oggi, nell'ottavo giorno del Festival di Cannes, presentando il documentario da lui prodotto, intitolato Stones in Exile, che rientra nella Quinzaine des Relisateurs. Il film è diretto da Stephen Kijak ed è dedicato alla nascita del disco Exile on Main Street, concepito nel 1971 proprio nei pressi di Cannes e da molti ritenuto uno dei migliori album della storia del rock.

jaggerPer il resto, a tre giorni dalla conclusione (ma con ancora numerose pellicole da proiettare), si registra una certa freddezza nei confronti dei film in concorso da parte dei vari blogger e giornalisti presenti sulla Croisette: si parla di "favoriti" per i premi principali, ma né Biutiful di Inarritu nè Another Year di Leigh hanno ricevuto critiche unanimi.

Non è un caso che la pellicola che sembra aver colpito di più sia Carlos, una fiction per la tv francese della durata di cinque ore e mezzo, diretta da Olivier Assayas e dedicata alla vita del rivoluzionario generale venezuelano Ilich Ramirez Sanchez, interpretato da Edgar Ramirez. Su IndieWire, per esempio, è la pellicola con i voti maggiori.

C'è poi Blue Valentine, presentato nella sezione Un Certain Regard dopo essere passato al Sundance: il film di Derek Cianfrance con Ryan Gosling e Michelle Williams sta facendo molto parlare di sè (anche per le scene di sesso decisamente esplicite), conquistando recensioni entusiaste e facendo partire già un po' di Oscar Buzz per i due attori. "Se non ritrovassimo i due agli Oscar, sarebbe la scippata del secolo," spiega Steven Zeitchik. Il film verrà distribuito a fine dicembre negli USA dalla Weinstein Company, e i Weinstein solitamente sanno riconoscere bene i film da promuovere con l'Academy.

 

 

blue valentine

 

Per tornare ai film in concorso, ieri sera è stato presentato il film di Abbas Kiarostami Certified Copy con Juliette Binoche, anche se ha fatto più parlare la conferenza stampa nella quale il regista ha chiesto pubblicamente la liberazione di Jafan Panahi e la Binoche è scoppiata in lacrime alla notizia che questi ha iniziato uno sciopero della fame (il regista doveva partecipare al Festival come giurato).

I film in concorso di oggi sono stati Poetry di Lee Chang-dong (a tre anni dal premiato Secret Sunshine), You. My Joy di Sergei Loznitsa, e l'atteso (ed entrato nella lista all'ultimo minuto) Route Irish di Ken Loach. Solo il primo sembra aver colpito la critica.

C'è grande attesa, comunque, per le due pellicole in concorso che verranno presentate domani: Fair Game, unico film americano in concorso, diretto da Doug Liman; e La Nostra Vita di Daniele Luchetti, unico film italiano in concorso.

 

ACQUISTI E DISTRIBUZIONI

Intanto, Deadline riporta Brett Ratner è riuscito nel suo intento di far conoscere i Fratelli Strause (fondatori della Hydraulx Entertainment e guru degli effetti visivi di film come Avatar, Iron Man 2 e 300) alla Relativity Media. La compagnia ha infatti acquistato Skyline, un thriller fantascientifico sviluppato dai due fratelli e da loro finanziato proprio attraverso la Hydraulx.

Nel cast del film, un low-budget ambientato a Los Angeles, ci sono Donald Faison, Eric Balfour, David Zayas, Scottie Thompson e Brittney Daniel. Un gruppo di amici torna da una serata di party e festini e si rendono conto improvvisamente di essere rimasti gli unici sopravvissuti dopo che una forza oscura ha fatto fuori praticamente tutta l'umanità. Ratner è il produttore esecutivo del film, che ora troverà un distributore per gli Stati Uniti. In Italia verrà distribuito da Eagle Pictures.

Infine, è arrivata la conferma che sarà la Sony Pictures Classics a distribuire negli Stati Uniti Another Year di Mike Leigh; si suppone che la compagnia farà delle offerte anche per Biutiful di Inarritu.

Il festival si concluderà il 23 maggio. A presiedere la giuria di quest'anno è Tim Burton, già membro della giuria nel 1997 e nel 2006.

  • I film presenti al festival

 

Discutiamone sul Forum Cinema