Fonte: MTV

Un paio di mesi fa i risultati strabilianti di film come Avatar e Alice in Wonderland hanno fatto letteralmente esplodere una bolla 3D a Hollywood, con le major che annunciavano riconversioni a go-go di film ormai già in post-produzione. E' il caso di pellicole come I Fantastici Viaggi di Gulliver e Le Cronache di Narnia: il Viaggio del Veliero (20th Century Fox), Harry Potter e i Doni della Morte e Sucker Punch (Warner Bros.), L'Ultimo Dominatore dell'Aria (Paramount).

Ma le riconversioni frettolose di film come Scontro tra Titani e L'Ultimo Dominatore dell'Aria (quest'ultimo fortemente criticato proprio in questi giorni per la sostanziale assenza di 3D) stanno dimostrando ai registi cosa si può ottenere lavorando male con questa tecnologia, e la relativa delusione al botteghino di Shrek – e Vissero Felici e Contenti sta dimostrando ai produttori che il 3D, da solo, non paga.

E così, mentre molte major iniziano a progettare i kolossal dell'anno prossimo direttamente in stereoscopia girando in 3D nativo, registi come Zack Snyder iniziano a contestare la decisione di riconvertire il loro film a riprese ormai finite.

Parlando a MTV, Snyder ha infatti spiegato che non ha ancora deciso se Sucker Punch verrà presentato in 3D:

Noi non lo abbiamo girato in 3D. Si è parlato di una conversione, e in molti lo hanno dato per certo, ma sto ancora aspettando di vedere dei risultati prima di decidere.

Abbiamo visto alcuni esempi di conversione, dei test; il problema è la mancanza di tempo. Non ho intenzione di riconvertirlo se non abbiamo tempo per farlo in maniera precisa e meticolosa. E' un film incredibile, e ci abbiamo lavorato tutti come dei pazzi per renderlo fantastico, quindi non ho nessuna intenzione di rovinare ogni cosa con un po' di 3D fatto male.

Il problema vero lo spiega la moglie di Snyder, la produttrice Debbie Snyder:

Ci sono un mucchio di film che vogliono essere riconvertiti, ma noi riteniamo di non aver ancora visto una buona dimostrazione che il processo funziona. Visivamente, Zack ha fatto un lavoro fantastico. Il film è uno spettacolo, e non ha bisogno per forza del 3D. 

E' la prima sceneggiatura originale scritta da Zack, lui e Kurt Johnstad ci hanno lavorato assieme. Penso che sia molto eccitante, oggi a Hollywood sembra che sia tutto tratto da qualcosa d'altro, e così il fatto che il film sia una storia originale è rinfrescante.

Ovviamente questa non è una conferma che il film rimarrà in 2D: probabilmente ne sapremo di più durante il Comic-Con, quando verrà presentata una preview della pellicola.

Nel cast, oltre a Emily Browning e a Jamie Chung, anche Jenna Malone, Vanessa Hudgens, Abbie Cornish, Carla Gugino e Jon Hamm.

Diretto da Zack Snyder, il film uscirà il 25 marzo 2011.

Maggiori informazioni su Sucker Punch nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel Forum Cinema