Fonte: ForceCast via Bleeding Cool

Sono ormai alcuni anni che si parla della possibilità che George Lucas faccia riconvertire in 3D la saga di Guerre Stellari: sappiamo che alcuni spezzoni sono stati utilizzati come test, assieme a quelli di Titanic e del Signore degli Anelli, per dimostrare la validità delle tecnologie di dimensionalizzazione, ma sembra che Lucas stia aspettando il momento giusto (e la giusta richiesta del mercato) per elaborare una strategia precisa.

Nel giorno in cui apprendiamo che Titanic verrà ridistribuito in 3D nell'aprile 2012, Bleeding Cool trascrive le dichiarazioni di Matt Wood e Davie Acord – ingegneri del suono della LucasFilm – durante il podcast di ForceCast, nel quale i due hanno parlato del "ruggito" di Obi Wan che spaventa i Predatori Tusken, e di come è stato modificato nei mix delle varie edizioni uscite finora. Ecco cosa hanno detto:

tuskenIn tutta onestà, quell'effetto sonoro è stato cambiato ancora una volta. Quindi a un certo punto il pubblico vedrà quella scena e sentirà un nuovo effetto sonoro: abbiamo deciso che doveva sembrare ancora più umano. E l'umano che sembra ora… beh, ne parleremo un'altra volta.

Poche parole, ma abbastanza chiare: la LucasFilm ha elaborato un nuovo mix sonoro della trilogia? Per quale motivo? Le ipotesi sono due: o le edizioni in alta definizione Blu-Ray Disc sono pronte, oppure Lucas sta lavorando attivamente alla rimasterizzazione 3D dei film per ridistribuirli al cinema nei prossimi anni. Oppure entrambe.

Ovviamente non potremo saperne di più finché non arriveranno nuove informazioni, magari ufficiali: il Comic-Con di San Diego, distante ormai solo un paio di settimane, potrebbe essere la vetrina ideale per un annuncio…

 

Discutiamone sul Forum Serie TV