Fonti: Forbes, Deadline

Che Avatar sia stato un successo incredibile è ormai un dato di fatto: oltre 2.7 i miliardi di dollari guadagnati dal film nei cinema di tutto il mondo, grazie al 3D ma anche e soprattutto al vero e proprio fenomeno che si è creato intorno a kolossal.

Quello che non era stato rivelato ancora era la porzione di guadagni che James Cameron si è portato a casa. Una settimana fa Forbes ha pubblicato la sua classica Celebrity top 100 dell'anno, nella quale ha elenca gli attori, registi, musicisti e mogul dell'intrattenimento più potenti, piazzando Cameron al secondo posto con 210 milioni di dollari (sotto Oprah Winfrey, che ne ha guadagnati 315). Ma Nikki Finke, in un articolo sul suo blog Deadline, cita fonti affidabili e smentisce la cifra, elevandola a ben 350 milioni di dollari – finora.

Il regista ha guadagnato una vera e propria montagna di dollari dal film, grazie alle percentuali first-dollar sugli incassi mondiali, sul merchandising e sull'home video come regista, sceneggiatore e produttore. Ma 350 milioni di dollari sono una cifra che nemmeno lui (che per Titanic guadagnò 97 milioni di dollari) si sarebbe mai immaginato di portare a casa, principalmente grazie agli incassi della prima (e finora unica) edizione in Blu-Ray Disc e DVD, che hanno superato ogni aspettativa: il film infatti è diventato il Blu-Ray Disc più venduto di tutti i tempi in tutto il mondo.

Inutile dire che se Cameron ha guadagnato 350 milioni, figuriamoci quanti ne hanno guadagnati la 20th Century Fox, la Dune Entertainment e la Ingenious Media (i tre investitori principali del film) – il che spiega per quale motivo hanno tutti una gran fretta di girare un sequel (peraltro con costi minori, ora che la tecnologia 3D è pienamente sviluppata). E non è finita, perché tra l'edizione estesa in arrivo al cinema a fine agosto, l'edizione estesa speciale in arrivo nei negozi (in DVD e Blu-Ray Disc, che andranno a sostituire l'edizione standard) a novembre e l'edizione 3D che arriverà qualche mese più tardi, la miniera d'oro sembra non esaurirsi mai.

Per quanto riguarda Forbes, il sito della agenzia risponde alla Finke: nessuna smentita sulla cifra, i 210 milioni infatti sono stati calcolati tra giugno 2009 e giugno 2010, e sui soldi già arrivati nelle casse del regista. La parte rimanente dei 350 milioni di Cameron sta arrivando in queste settimane.

Ma non è tutto: il grande affare del regista, che per Avatar ha sviluppato assieme a Vince Pace il sistema Fusion Camera 3D e la pipeline per l'integrazione di personaggi fotorealistici generati al computer attraverso il motion capture, sta facendo un'altra palata di soldi vendendo la tecnologia a terzi ora che il 3D nativo è stato sdoganato su tutti i livelli…

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang. Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema