Fonte: IGN, MTV Splash Page, Movieline

Dopo il panel dei Marvel Studios di sabato al Comic-Con di San Diego, diversi siti hanno parlato con il presidente di produzione dei Marvel Studios Kevin Feige e con il regista dei Vendicatori Joss Whedon

Parlando con Feige, IGN ha focalizzato l'attenzione sul personaggio di Clint Barton, alias Hawkeye (Occhio Di Falco), che sarà interpretato dall'attore Jeremy Renner. Ecco cosa ha svelato Feige:

avengersAbbiamo parlato a Renner del personaggio tempo fa, e la cosa è rimasta nell'aria. In seguito l'attore è stato inondato dal successo della sua nomination all'Oscar per Hurt Locker […] Poi abbiamo capito che avremmo messo il personaggio nei Vendicatori, e siamo tornati da lui per vedere se fosse ancora interessato al ruolo. Era ancora interessato… e siamo riusciti a chiudere l'accordo. La speranza è che possa recitare in un film corale e, allo stesso tempo, possa sostenere un possibile film da solo.

Infatti Feige ha spiegato che l'intenzione della Marvel è quella di realizzare anche un film solo su Hawkeye, qualora il personaggio avesse successo:

Noi speriamo di realizzare un film su di lui dopo I Vendicatori.

IGN si è poi concentrata sulla controversa questione Hulk. Sabato è stato annunciato Mark Ruffalo come nuovo Bruce Banner: l'attore sostituisce Edward Norton, e il sito ha chiesto al presidente come mai ci sia stato un cambio di rotta improvviso:

Ruffalo è la versione di Joss Whedon del personaggio di Banner. Lui è il Banner che somiglierà a Bill Bixby, vuole aiutare la gente e si vergogna un pò di quel che capita per farlo. Ma non è forte e arrabbiato nella sua forma umana quanto lo è quando è Hulk, è un qualcosa che non abbiamo visto nei precedenti film. Noi vogliamo una versione di Banner simile a quanto visto negli Ultimates: un uomo che vuole soltanto esser lasciato da parte e lavorare nel suo studio.

Movieline ha punzecchiato il presidente affinchè chiarisca la questione Norton una volta per tutte:

Con quella dichiarazione che ho fatto non credo di esser stato sincero, onestamente. Dovevo essere più chiaro. Ho rilasciato quella dichiarazione perchè stavamo provinando altri attori. Non volevo che pensassero che ci fosse una gara in corso.

Feige ha, infine, dichiarato che la scelta drastica è stata presa da entrambe le parti e che non c'è nessun odio nei confronti dell'attore e viceversa, come infatti si può notare dalle dichiarazioni distensive di Norton:

Credo che le sue dichiarazioni siano state grandiose, non c'è stato odio.

Inutile dire che i motivi che hanno portato all'allontanamento di Norton rimangono ancora avvolti nel mistero. L'ipotesi più accreditata, e rintracciabile nelle dichiarazioni di Feige, è la voglia da parte dei Marvel Studios di avere attori che possano partecipare a numerosi sequel, spin-off e cammei senza esitazione. Norton, invece, è sempre stato un attore "libero" che probabilmente non avrebbe accettato d'interpretare Banner per altre otto pellicole a discapito di altri film.

Per quanto riguarda Joss Whedon, il regista ha rivelato che la dichiarazione su Nathan Fillion in Ant-Man era solamente una battuta, e che l'attore non sarà assolutamente il supereroe (lo stesso Fillion ha detto di non essere interessato). Whedon ha poi parlato di Jeremy Renner nel ruolo di Hawkeye:

Il fatto, con Hawkeye, è che ha il suo arco e le frecce. Ti serve una persona molto semplice e stabile… lo vedrete, è il tipo di persona che si tiene alla larga dalle cose, e che finisce per "sparargli"! Lo capirete. Senza l'attore giusto, risulterebbe un personaggio molto strano sibillino. Con Jeremy Renner, sarà perfetto.

Whedon ha infine parlato brevemente di Mark Ruffalo, svelando che alla fin fine i provini per Hulk sono stati quasi una formalità:

"Mark Ruffalo è stata la prima ed unica scelta per Bruce Banner. […] Lui incarna quel che ho sempre amato della serie tv: lo guardi in faccia e lo capisci subito, ti trascina con lui, in un modo che nessun'altro attore ha mai più fatto dai tempi di Bill Bixby. Lui è il tipo di uomo che è stato battuto dalla vita, ma ciò non lo condiziona. E' quello è quello che voglio da Bruce Banner, è un tipo che persegue nei suoi obiettivi nonostante abbia un problema.

 

i vendicatori

 

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo. Nel cast del film Chris Evans, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Hugo Weaving.

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.