Fonte: NY Times, Variety  

Il NY Times annuncia che sono ben 4.600 le ore di girato che Kevin Macdonald e Ridley Scott dovranno montare per realizzare Life in a Day, l'ambizioso progetto collettivo realizzato in collaborazione con YouTube. 

La produzione si aspettava 3-400 ore, e invece il risultato è stato nettamente superiore alle attese: 80mila clip in 45 lingue, provenienti da 197 paesi diversi, caricate sul canale del progetto nell'arco di una sola giornata, il 24 luglio 2010. Sarà una sfida veramente notevole selezionare le clip meritevoli e più interessanti, e trovare un filo conduttore tra loro.

Per fare ciò, Variety spiega che Macdonald ha un team di venti persone che dovrà ridurre le clip a "sole" 100 ore da analizzare: quello sarà il punto di partenza da cui verrà montato il film definitivo, che potrebbe superare le due ore finali. In media, un documentario viene girato con un rapporto di ripresa tra i 30 e gli 80 minuti di girato per ogni minuto di film definitivo – ebbene, questo documentario finirà per avere un rapporto di ripresa di 2400 minuti per ogni minuto finale (se durasse due ore e mezzo, come stima Slashfilm).

 

 

Si tratterà di un "esperimento globale storico, che servirà a creare il più grande film generato dagli utenti: un documentario girato in un singolo giorno da voi". Chiunque verrà inserito nella versione finale del film otterrà un credito come co-regista, 20 di questi co-registi andranno a Park City e parteciperanno alla premiere.

Secondo Macdonald, il film sarà una "capsula del tempo che racconterà alle generazioni future com'era vivere ai tempi del 24 luglio 2010. Sarà un esperimento unico di regia sociale". Il film verrà presentato nella serata di apertura del Sundance Film Festival 2011.

 

 

Discutiamone nel Forum Cinema