Fonte: MTV

Nel 2008 vinse il Leone d'Oro con The Wrestler, e nel 2010 aprirà la 67esima edizione del Festival con Black Swan.

Ma Darren Aronofsky, in una intervista a MTV per la preview dei film d'autunno, rivela che i due film in un primo momento potevano essere la stessa pellicola. La questione, ovviamente, è un po' più complessa:

Li ho sempre considerati come due parti di un tutto. Sono molto connessi, e le persone capiranno quali sono i legami. Fa ridere, perché alcuni considerano il Wrestling l'arte di più infimo livello – sempre che sia considerata arte – mentre il balletto è considerato tra le arti più alte. Ma quello che è stato incredibile, per me, è che i protagonisti di questi mondi sono molto simili. Fanno entrambi un uso incredibile del loro corpo per esprimere se stessi.

Bisogna tornare indietro di dieci anni per trovare il film in cui Aronofsky stava per presentare le due storie in un unico film:

In un primo momento, molto prima che io facessi The Wrestler, stavo sviluppando un progetto: una storia d'amore tra una ballerina e un wrestler, e alla fine è come se si fosse diviso in due film. Immagino che il mio sogno segreto sia che qualche cinema li proietti uno dopo l'altro, un giorno.

[Nello sviluppare quel film] capii rapidamente che mescolare due mondi come il wrestling e il balletto era un po' troppo per un solo film.

Quando decise di dividere i film, Aronofsky iniziò a parlarne a Natalie Portman:

Ci trovavamo a Times Square, e prendemmo un caffé al vecchio Howard Johnson. Avevo questa idea legata al mondo del balletto, era una idea ancora vaga, non c'era alcuno script. Scoprii che anche lei era affascinata dal balletto, e che voleva interpretare una ballerina.

Una delle scelte più belle di questo film è proprio il fatto che, alla fine, abbia scelto Natalie. Ha accettato la parte immediatamente. Non so se quando stavo scrivendo il film con gli sceneggiatori abbiamo consapevolmente costruito la parte pensando a lei, o se sia lei che ha trasformato il ruolo, ma sono cresciute insieme.

Aronofsky spiega poi che il suggestivo trailer del film uscito qualche giorno fa è stato realizzato dalla Fox Searchlight senza la sua supervisione:

Ho letteralmente finito il film ieri. In tutta sincerità, mi sono arreso allo studio e devo dire che è totalmente merito della Fox Searchlight, perché il trailer lo hanno fatto loro. In passato, ho lavorato duramente su ogni trailer, ma questa volta non c'era tempo. Dovevo finire il film. Quando l'ho visto la prima volta sono rimasto molto impressionato.

Black Swan è ambientato al New York City Ballet: Natalie Portman interpreta una ballerina professionista di nome Nina che si ritrova coinvolta in una dura competizione con una rivale di nome Lilly (Mila Kunis), una lotta che diviene senza esclusione di colpi mano a mano che si avvicina una grande performance. Ma il vero problema è che Nina non riesce a capire se Lilly è reale o è un parto della sua mente. Winona Ryder sarà Beth, una amica di Nina, ballerina di punta vicina alla fine della propria carriera e della quale tutte vogliono prendere il posto. Vincent Cassel sarà Yevna, personaggio maschile bello e inquietante, regista di una delle produzioni in scena al teatro.

Scritto da John McLaughlin e dal co-produttore di The Wrestler Mark Heyman, il film uscirà il 1 dicembre 2010 negli USA, da noi probabilmente nel 2011, distribuito da Fox Searchlight.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema