Fonte: Boxofficemojo

Riportiamo i dati del weekend, anche se l'analisi completa dei risultati americani la faremo domani, in quanto si tratta del weekend lungo del Labor Day, che dura da venerdì a oggi incluso. 

Nonostante l'esordio al primo posto di Machete venerdì, è stato The American (come largamente previsto da molti) a vincere il weekend – il film con George Clooney distribuito dalla Focus Features probabilmente vincerà anche il weekend lungo con i risultati di oggi.

Si tratta comunque di cifre molto basse: nei tre giorni la pellicola ha incassato 13 milioni di dollari stimati, che sommati agli incassi dei giorni precedenti (l'esordio si è tenuto mercoledì scorso), fanno 17 milioni in cinque giorni. Costato 20 milioni di dollari e girato in Italia e Svezia da Anton Corbijn, il film dovrebbe recuperare le spese ma non sarà certo un enorme successo (anche perché ha un cinemascore di D-, che significa passaparola negativo).

Al secondo posto nei tre giorni Takers, che incassa 11.5 milioni e dovrebbe chiudere i quattro giorni con 14 milioni, restando al secondo posto e arrivando a un totale di 37 milioni. Solo un terzo posto per Machete, che in tre giorni incassa 11.3 milioni di dollari, e 14 milioni nei quattro giorni (sarà un testa-a-testa, e Machete ha un cinemascore piuttosto positivo, B). Costato 20 milioni di dollari, il film è stato finanziato con le pre-acquisizioni internazionali (la Fox ha pagato 8 milioni per i diritti americani durante una vera e propria guerra di offerte); Rodriguez, produttore oltre che regista, prenderà delle percentuali sugli incassi ma comunque, come spesso capita con i suoi film, il rischio flop è decisamente basso, soprattutto se reggerà bene negli infrasettimanali.

Pessima apertura invece per Going the Distance (Amore a 1000 Miglia), che esordisce al quinto posto con 6.9 milioni di dollari e una media poco sopra a 2.000 dollari.

Domani vi aggiorneremo con la top ten del weekend lungo.