Come prevedibile, rimane in testa in italia Shrek – E vissero felici e contenti: il quarto episodio della saga, distribuito in 3D, ha infatti incassato 2.8 milioni di euro nel suo secondo weekend di sfruttamento, sorpassando la soglia dei 10 milioni e arrivando a un totale di 11.2 milioni di euro. Resta ancora difficile immaginare che il cartoon possa eguagliare i precedenti due episodi a fine corsa (entrambi sfondarono quota 20 milioni).

Apre sotto il milione di euro nei tre giorni I Mercenari – The Expendables. Il film di Sylvester Stallone, che negli Stati Uniti è quasi arrivato ai 100 milioni di dollari, non sfonda in Italia, anche se dal passaparola dipenderà la sua tenuta la settimana prossima. Da mercoledì a domenica ha incassato 1.2 milioni di euro.

Terzo posto per Giustizia privata, che con 775mila euro si porta a 2.8 milioni, dimostrando una buona tenuta (anche grazie alla seconda media per sala del weekend). Brutto esordio invece per Karate Kid: la Leggenda Continua: il remake del celebre action movie ha incassato 724 mila euro, con una media per sala di poco superiore ai duemila euro.

Il primo titolo Veneziano in classifica lo troviamo al quinto posto, subito dopo L'apprendista stregone (che ha quasi raggiunto i 6 milioni totali): è Somewhere di Sofia Coppola, che porta a casa 474mila euro da venerdì a domenica. Va tenuto conto, però, che venerdì è stato sfruttato solo in parte, e quindi una buona percentuale degli incassi arriva esclusivamente dagli spettacoli del sabato e della domenica. L'altro è Miral, che incassa solo 66mila euro e apre al decimo posto, con una media per sala poco sopra i mille euro e decisamente deludente.

Al settimo posto troviamo Nightmare, che non ha ancora raggiunto nemmeno il milione e mezzo di euro; apre all'ottavo posto Amore a Mille Miglia (Going the Distance), flop della settimana con 150mila euro e meno di mille euro come media per sala, e infine al nono posto troviamo Letters to Juliet, che con 89mila euro supera il mezzo milione di euro complessivo, confermando la delusione al botteghino.