Fonte: TheOneRing.net, The Sun

freemanThe Sun ha pubblicato un breve articolo segnalando che Martin Freeman ha ricevuto una offerta formale da parte della MGM per interpretare Bilbo Baggins nello Hobbit, ma ha dovuto declinare perché sarà impegnato nelle riprese della serie inglese Sherlock.

Inizialmente stavamo per non segnalarvi nemmeno la notizia, perchè è noto che il tabloid inglese è ben poco affidabile: desta curiosità, per esempio, che sia stata la MGM (secondo il report) a fare l'offerta, visto che la compagnia al momento è in completo dissesto finanziario e manca di una board direttiva in grado di fare offerte di questo tipo. Detto questo, se il rumour fosse vero, vorrebbe dire che la compagnia è sempre più vicina a una soluzione (sappiamo che sta lavorando a una fusione con la Spyglass, cosa che ha spinto la Summit Entertainment a ritirare l'offerta di acquisto di qualche tempo fa) e che tra una settimana, quando scadrà l'ennesimo rinvio del pagamento degli interessi sul debito, potrebbe esserci qualche annuncio a riguardo.

Ma la notizia più interessante arriva dal fansite TheOneRing.net, da sempre vicino alla produzione e per questo solitamente molto bene informato. Il sito ha deciso di rivelare una informazione che teneva segreta (per ovvi motivi), ma ormai di pubblico dominio, e conferma così che Freeman è stato la prima scelta dei produttori fin dall'anno scorso, quando in effetti i rumour sul casting dell'attore si susseguivano e quando ancora la produzione non aveva subito ritardi:

Al momento non abbiamo ancora informazioni sul fatto che Freeman abbia davvero rifiutato il ruolo, ma possiamo dirvi con assoluta certezza che era la prima scelta sin dall'anno scorso. Sviluppare e mantenere delle buone fonti significa che a volte bisogna mantenere i segreti, ma visto che ora si parla ufficialmente di Freeman, possiamo confermarvi che l'articolo del Sun parla dell'attore giusto, e quindi anche il resto della storia potrebbe essere vera. Ma alcuni dettagli sembrano confusi, quindi lasciamo il dubbio sul resto dell'articolo. 

(…) La storia coincide peraltro con un altra notizia che abbiamo sentito in giro, ossia che è in corso un nuovo giro di casting per il ruolo di Bilbo. (…) L'intera catena di ritardi che ha forzato il regista Guillermo del Toro ad abbandonare la regia potrebbe essere costata ai film anche un ottimo Bilbo.

Sembra che a breve ci saranno altri aggiornamenti a riguardo, per cui continuate a seguirci o a seguire il nostro fansite del film, www.hobbifilm.it.

Al momento sappiamo che Peter Jackson è in trattative con la Warner Bros. per dirigere il film, e che la Warner sta cercando di definire con la MGM (attualmente in fase di acquisizione da parte della Spyglass) le modalità con cui si porterà avanti il progetto. Giusto qualche giorno fa Jackson si era detto fiducioso: tra pochi giorni potremmo saperne di più…

Lo Hobbit uscirà in due parti: la prima a dicembre 2012, la seconda a dicembre 2013.

Commenta sul forum dello Hobbit