Fonte: Comingsoon

Intervistato da ComingSoon sul set delle Cronache di Narnia: il Viaggio del Veliero, il regista Michael Apted ha parlato delle difficoltà incontrate:

Abbiamo un budget molto ridotto, rispetto ai primi due film. Questo significa meno giorni di riprese, e giornate più brevi. I bambini [Georgie Henley, che interpreta Lucy, e Skandar Keynes, che interpreta Edmund] possono lavorare solo cinque ore al giorno, e in ogni scena c'è almeno uno di loro con Eustace [Will Poulter]. I tempi sono molto ristretti e c'è molta pressione, perché i bambini devono avere tre ore di lezione e un'ora per il pranzo ogni giorno.

Sull'impiego del CGI:

L'unico personaggio animato è Reepicheep. L'ho fatto interpretare da un attore, per creare una relazione con gli altri protagonisti. Non so ancora se userò quella voce alla fine, ma usare un attore professionista mi ha aiutato a caratterizzare il personaggio.

Sulla difficoltà di girare un film che si svolge quasi interamente in mare:

Ho parlato con vari altri registi che hanno lavorato su navi, e tutti mi hanno detto: non andare in acqua. Quindi abbiamo deciso di non portare la nave in acqua, ma di girare vicino alla riva: perché in mare non c'è modo di controllare le onde e il vento.

Il vascello costruito per l'occasione è lungo 36 metri e pesa quasi ottanta tonnellate. Gli alberi e le vele saranno aggiunti in post-produzione. Spiega Apted:

La sfida era collegare il vascello al mondo di Narnia, anche se la storia non si svolge a Narnia. Abbiamo decorato la nave con elementi tipici di Narnia, ma ci siamo concentrati soprattutto sulla praticità, per avere spazio di manovra con le cineprese. Di spazio non ce n'è molto: dovrò stare su quella nave per una trentina di giorni, e so già che mi stancherò.

Il film sarà fedele al libro?

In alcune parti sì, molto, e in altre per nulla. Il libro è bello perché raccoglie storie diverse, ma in un film questo non funziona. C'è bisogno di coesione, per mantenere viva l'attenzione del pubblico. Ci abbiamo messo molto a capirlo.

Sarà possibile mantenere una coerenza visiva con i primi due film?

Il fatto è che questa storia è completamente diversa. Non è Harry Potter, e neppure Bond. E' un viaggio magico, che tocca diverse isole. Avremmo voluto girarlo on location, ma per questioni di budget abbiamo finito per girarlo in studio. Quindi è stato difficile progettare le varie isole in modo che si differenziassero l'una dall'altra, per dare l'idea di un lungo viaggio.

 

Diretto da Michael Apted, Le Cronache di Narnia: il Viaggio del Veliero uscirà il 10 dicembre negli USA, il 17 da noi, anche in 3D. 

Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutine sul Forum Cinema