Fonte: collider.com

 Dal 2007 a oggi abbiamo parlato diverse volte di un possibile sequel dei Goonies, da molti auspicato dopo la reunion del cast nel maggio dello scorso anno.

Purtroppo o per fortuna, quell'idea sembra essere ora del tutto sfumata. È quello che apprendiamo da alcune brevi interviste ai diretti interessati in occasione della release del film in Blue-ray: la sensazione è che il sequel sia un treno ormai passato, nonostante negli ultimi anni ci siano state le occasioni per realizzarlo.

Jonathan Ke Quan, Richard "Data" Wang:
Se ne è parlato per così tanti anni, e so che tutti noi vorremmo farlo. Ma onestamente, non penso che succederà. Se avesse dovuto succedere, sarebbe successo anni fa.

Corey Feldman, Clark "Mouth" Devereaux:
Ho parlato a Richard Donner di uno script, ma non ha dato frutti. Lo script del sequel negli ultimi cinque anni è passato per le mani di sceneggiatori rinomati, era un ottimo script, ma non è successo. Ci sono molte politiche da tenere in considerazione, ma si tratta di una miniera d'oro per la Warner. È il loro più classico film per famiglie di tutti i tempi. Quindi tutti quanti lo supporteremmo con lo script giusto, se fossero tornati anche Richard Donner e Steven Spielberg. Io ci sarei. Ma a questo punto non penso che succederà perchè stiamo diventando tutti troppo vecchi. Se non è successo oggi, difficile dire se potrà succedere domani.

Richard Donner, regista:
Abbiamo pensato al sequel per anni, ma non abbiamo potuto farlo. Sembrava che tutto ciò che facevamo rovinasse l'originale, a parte il musical. Ma Spielberg ha detto l'altro giorno che lui e Chris Columbus stanno pianificando qualcosa, non credo si tratti di un sequel. E non farei un remake. Penso si tratti di qualcosa di nuovo.
Se tutto va bene però faremo il musical a Broadway. Ci è voluta una vita per arrivare a Broadway. È stato un processo lungo ma si è appena fatto più semplice perchè abbiamo un nuovo sceneggiatore/producer (Tim Long) che lavora alle musiche dei Simpson, che sono un classico. Ha appena consegnato un trattamento dei Goonies in chiave musical che è davvero fantastica.

Indubbiamente, rispetto a tutte le dichiarazioni pubbliche passate, questa volta non sembra esserci traccia di ottimismo, e a meno di un miracolo non vedremo mai un sequel dei Goonies. Le motivazioni del regista comunque sembrano essere le migliori, e se davvero fino ad ora non è stato trovato un soggetto che rendesse giustizia al film originale, è bene che il progetto si sia arenato.

Intanto potremo consolarci con il Blu-ray e con… il musical.

Discutiamone nel Forum Supereroi