Fonte: &

Il regista Duncan Jones conferma di prediligere temi fantascientifici per le sue pellicole. Dopo il grande esordio con Moon, piccolo gioiello passato purtroppo in sordina nelle nostre sale, si mette ancora alla prova con The Source Code, thriller fantascientifico con protagonista Jake Gyllenhall.

All'American Film Market è stata diffusa, finalmente, la trama ufficiale del film (attenzione spoiler):

codeIl capitano Colter Stevens si sveglia ritrovandosi con sorpresa su un treno diretto a Chicago. Nonostante tutti gli altri passeggeri sembrino conoscerlo, non ha idea né di dove si trovi né di chi egli stesso sia. L’ultima cosa che Colter ricorda è di pilotare un elicottero da missione in Iraq. Prima che possa fare qualunque cosa, un treno espresso sfreccia dal binario opposto e una bomba esplode, apparentemente uccidendo Colter e tutti gli altri passeggeri.
Colter si ritrova in una cella d’isolamento, legato a una sedia, vestito della sua tuta da pilota militare. Continua a non avere idea di cosa stia succedendo. Il capo missione Carol Goodwin (interpretata da Vera Farmiga, ndr) recita una serie di domande per indagare la memoria di Colter, e alle quali l'uomo scopre con sorpresa di saper rispondere.
Apprende di essere parte di un'operazione chiamata "Beleaguered Castle" (Castello Assediato, ndr), ma prima che possa procedere oltre, Goodwin avvia un macchinario e improvvisamente… Colter è ancora una volta sul treno, nello stesso istante in cui era comparso la prima volta, ancora diretto a chicago gon lo stesso gruppo di passeggeri.
Colter immagina di trovarsi in qualche genere di simulazione, con il compito di trovare l’attentatore a bordo prima che il treno esploda ancora. Rivivendo l’esplosione ancora e ancora, Colter dovrà scoprire l’identità dell’attentatore e inoltre capire cosa sia l’universo alternativo del "Beleaguered Castle". Oltre a questo enigma, Colter userà queste seconde opportunità per riappacificarsi con suo padre e per trovare l’amore con una passeggera del treno.

Richiamando atmosfere viste di recente in Deja vu e Next, il film sembra promettere più azione rispetto al precedente lavoro del regista.

The Source Code uscirà nei cinema americani il 15 Aprile 2011. Nel cast del film anche Vera Farmiga, Michelle Monaghan e Jeffrey Wright.

Discutiamone nel Forum Cinema