Fonte: Heat Vision

Secondo quanto riporta Heat Vision, la Working Title sta sviluppando un progetto incentrato sulla figura mitica di Merlino, personaggio comune a una serie di leggende e mitologie ma soprattutto alla leggenda di Re Artù.

Il film si baserà su una sceneggiatura firmata da Jay Basu (autore che finora ha al suo attivo solo lo script di Song of Songs, uscito nel 2005); la trama del film dovrebbe essere ambientata in epoca contemporanea: potrebbe quindi trattarsi di una sorta di rilettura della classica figura del mago (e il riferimento diretto che ci viene in mente è il recente film della Disney L'Apprendista Stregone). Non è la prima volta che il personaggio viene immaginato in un contesto moderno: un esempio può essere la sitcom del 1981 Mr. Merlin (che ha avuto vita breve), nella quale Bernard Hughes interpretava un Merlino che lavorava in… officina.

Merlino è stato ovviamente protagonista anche di alcuni film per il cinema, tra cui la celebre Spada nella Roccia della Disney, nella quale l'intera leggenda arturiana aveva una piega più fantastica e per bambini. Una versione molto più fedele alla leggenda originale, invece, è stata adattata per la tv nel 1998, in una miniserie con Sam Neill nei panni dello stretone:

 

 

Non sono stati divulgati ulteriori dettagli sulla produzione del film, che sembra comunque essere in fase germinale.

 

Discutiamone nel Forum Cinema