Fonte: deadline, empire

Qualche mese fa vi avevamo segnalato la possibilità che la Warner Bros. rilevasse i Leavesden Studios, con l'obiettivo di trasformarli in un parco a tema di Harry Potter.

Ora arriva la conferma: il complesso cinematografico a nord di Londra i cui studi sono stati utilizzati per oltre dieci anni per le riprese della saga, e che ospitano tutt'ora grosse porzioni dei set, gli oggetti di scena e i costumi, verrà chiuso e ristrutturato per due anni. A metà del 2012 i Leavesden riapriranno completamente trasformati: una parte sarà composta da enormi teatri di posa (170 acri, un terzo dello spazio dedicato a teatri di posa disponibile in tutta l'Inghilterra), che ospiteranno produzioni cinematografiche e televisive locali ma soprattutto internazionali (in aperta concorrenza con i Pinewood/Shepperton/Teddington Studios). Un'altra parte, invece, sarà composta da due teatri di posa completamente nuovi che ospiteranno memorabilia cinematografici, tra cui un Harry Potter Studio Tour, che permetterà ai fan di vedere i set e tutto il materiale di scena utilizzato durante le riprese della saga. 

L'investimento diretto della Warner Bros. sarà di 160 milioni di dollari, e verranno creati 300 nuovi posti di lavoro (lo studio aveva 1500 impiegati durante la produzione di Harry Potter). 

Qui sotto potete vedere un rendering di come saranno i Leavesden a partire dalla pasqua del 2012:

 

 

potter

 

Harry Potter e i Doni della Morte: parte I uscirà il 19 novembre 2010, e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II il 15 luglio 2011. Maggiori informazioni sui film nella scheda 1 e nella scheda 2.

Discutiamone sul Forum Harry Potter