Fonte: BadTaste.it

ColinMcKenzie ci invia il suo resoconto dalle convention di 01 Distribution e 20th Century Fox alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento. Listini decisamente interessanti…

01 DISTRIBUTION
La convention di 01 Distribution parte con un montaggio per festeggiare i dieci anni della società. Per prima cosa, il promo di Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno, già sceneggiatore dei film di Brizzi. La storia di una escort improbabile interpretata da Paola Cortellesi potrebbe funzionare discretamente al botteghino. Poi arriva Riccardo Tozzi che presenta alcuni titoli che ha prodotto con la sua Cattleya, come Le premier homme di Gianni Amelio, tratto da Camus e che sarà pronto nel periodo del festival di Cannes. Poi si passa a Quando la notte di Cristina Comencini e Terraferma, di cui vediamo un trailer che conferma le doti di regista di Crialese. 

Ecco arrivare Gianni Di Gregorio, che dopo il successo di Pranzo di Ferragosto ci riprova con Gianni e le donne, che sembra avere un concept intrigante e in grado di ripetere i dati del suo esordio, come conferma il trailer. Altra commedia sarà Boris il film, adattamento per il grande schermo della serie. Il trailer fa temere che il passaggio non sia proprio cosi naturale. Bar sport è invece l'adattamento dell'omonimo romanzo di Benni, con un cast importante e che viene descritto dal produttore come un misto tra Fantozzi e Amici miei. Il promo mostra delle belle potenzialita', ma senza essere troppo eccitante. Vediamo tre scene de Il giorno in più, tratto dal libro di Fabio Volo, non esattamente il mio autore/attore preferito. Domenico Procacci presenta Habemus Papam, di cui vediamo una sorta di backstage – o meglio una serie di ciak che dovrebbero darci un'idea del film. Io ho qualche timore, ma forse ormai sono un po' sfiduciato in Nanni Moretti. Altro titolo di Procacci è Qualunquemente, di cui vediamo un filmato in cui il protagonista è impegnato nella campagna elettorale, tra ospedali, gite con anziani ed elettori morti ma buoni per prendere il voto. Antonio Albanese notevole (anche in un messaggio agli esercenti), spero che sia supportato a dovere a livello tecnico, ma non ne sarei sicuro.

La 01 avrà anche alcuni film in 3D, come Immortals (in day-and-date con gli USA) e La straordinaria invenzione di Hugo Cabret (film di natale 2011), dei quali tuttavia non sono stati mostrati materiali. Poi vediamo il trailer di Source Code, interessante nuovo film di Duncan Jones. London Boulevard mi convince meno, mentre il trailer (a sorpresa) di Tree of Life presenta delle riprese in digitale che lasciano stupiti. Immagini ovviamente bellissime, ma forse avrei preferito la vecchia, sana pellicola. Comunque, è un trailer più di atmosfera che narrativo, tanto che si capisce pochissimo della trama, se non le difficoltà di Brad Pitt in famiglia.
Si passa al trailer di The Tourist (fine 2010): non mi ha conquistato prima, non lo fa neanche ora. Infine, quattro minuti in esclusiva de I Tre Moschettieri (di Paul W.S. Anderson, con un cast d'eccezione che include Milla Jovovich e Orlando Bloom). Diciamo che per quel poco che ho visto non rientrerà nei miei 3D fondamentali del prossimo anno, neanche nelle scene d'azione in cui sembra avere un ruolo piuttosto espressivo.

Listino:
21/01/2011 – Qualunquemente
18/02/2011 – Il padre e lo straniero
11/11/2011 – Immortals
2011 – Terraferma
2011 – Gianni e le donne
2011 – London Boulevard
2011 – La Premiere Homme
2011 – Bar Sport
2011 – Balla con Noi
2011 – Il giorno in più
2011 – Habemus papam
2011 – Boris il film
2011 – Source Code
2011 – The Conspirator
2011 – Tree of Life
Natale 2011 – La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

 

habemus papam

 

20TH CENTURY FOX
La convention della Fox inizia con una serie di trailer dei film della casa di distribuzione. Si parte con Non Lasciarmi (Never let me go), interessante ma forse troppo letterario. Passa 127 Ore, bel tentativo di far finta che il film (comunque notevole) non sia incentrato per un'ora su un uomo bloccato da solo. Efficacissimo il trailer di Black Swan, uno dei migliori che ho visto quest'anno. Buono anche quello di Vallanzasca, decisamente rapido e coinvolgente.

Alcuni filmati ci vengono presentati in 3D, come Il viaggio del veliero (discreto), I fantastici viaggi di Gulliver (che non funziona in nessun senso) e infine Rio, che minaccia grandi botti al botteghino. In sala presente anche Michele Placido, che presenta Vallanzasca, di cui abbiamo gia' parlato da Venezia. Si affrontano cosi le polemiche e l'uscita in tutta Europa, mentre si accenna spesso (per ovvie ragioni) a Romanzo criminale e alla Banda della magliana.

Listino parziale:
21/01/2011 – Vallanzasca
04/02/2011 – I Fantastici viaggi di gulliver
11/02/2011 – 127 Ore
25/02/2011 – Cigno Nero
25/02/2011 – Ramona and Beezus
25/03/2011 – Non lasciarmi (Never Let me Go)
15/04/2011 – Rio
22/04/2011 – Water for elephants
06/05/2011 – What's your number
03/06/2011 – X-Men First Class

 

 

 

Discutiamone nel Forum Supereroi