Fonte: StarWars.com

In un post su StarWars.com, il creatore di Guerre Stellari George Lucas piange la scomparsa di Irvin Kershner, avvenuta due giorni fa a Los Angeles all'età di 87 anni. Lucas ricorda il regista dell'Impero Colpisce Ancora come un amico, collega e mentore:

Il mondo ha perso un grande regista, e una delle persone più genuine che io abbia mai avuto il piacere di conoscere. Irvin Kershner era un vero gentiluomo, in ogni senso che questa parola può avere. Quando penso a Kersh, penso al suo calore, alla sua premurosità e al suo talento. Lo conoscevo sin dalla USC – seguivo le sue lezioni, e lui faceva parte della giuria del festival che premiò il mio primo cortometraggio THX 1138. Lo considero un mentore.

Dopo Star Wars, sapevo una cosa di per certo: non volevo dirigere il secondo film. Mi serviva qualcuno di cui potevo fidarmi, qualcuno che ammiravo davvero e il cui lavoro aveva maturità e umorismo. Kersh era perfetto. Non volevo che L'Impero Colpisce Ancora fosse semplicemente un sequel, un altro episodio di una serie di avventure spaziali. Cercavo di costruire qualcosa, e sapevo che Kersh era la persona adatta ad aiutarmi nell'intento. Portò così tanto con sé. Sono veramente grato a lui per tutto quello che ha fatto.

Era un amico, oltre che un collega. Ci mancherà.

kershner

Discutiamone sul Forum Cinema